Timballo di patate zucchine e Gruyère DOP

Buongiorno amici di Miele e Cannella, adoro il timballo di patate e zucchine, faccio spesso questa ricetta ma stavolta, invece della solita mozzarella, ho deciso di intervallare gli strati di verdure con delle sottili fette di Gruyère DOP.  Il Gruyère DOP è un formaggio svizzero come l’ Emmentaler DOP,  la differenza visiva tra i due formaggi sono i buchi, l’Emmentaler  ha i caratteristici buchi mentre il Gruyère no.  L’Emmentaler ha una  crosta regolare, la  pasta color avorio, la  caratteristica occhiatura e il un soave e incomparabile sapore di noci. il Gruyère è un formaggio a pasta dura dall’aroma raffinato che deve la sua finezza ed il suo gusto all’utilizzo di latte crudo di prima qualità. Questa è una ricetta molto semplice che io preparo spesso come piatto unico, le mie figlie l’adorano e il Gruyère le da un sapore così  deciso e la rende veramente speciale.

timballo

Timballo di patate zucchine e Gruyère DOP

Per 3 persone:

  • 3/4 patate
  • 1 cipolla piccola
  • 2/3 zucchine
  • pane grattato
  • sale olio evo e burro qb
  • 300 gr di Gruyère DOP
  • latte qb

Lavare e asciugare le zucchine, pelare lavare e asciugare le patate, sbucciare la cipolla tagliare tutto a fette sottili con la mandolina.

Tagliare anche il Gruyère a fettine sottili e tenere pronti tutti gli ingredienti, andiamo ad assemblare il timballo.

Ungere una pirofila rettangolare con olio cospargere di fettine di cipolla, tutta la cipolla va sotto,  poi fare uno strato con le fettine di patate, salare e  leggermente e coprire con uno strato di zucchine, versare poco latte sulle zucchine e fare uno strato di Gruyère.

Ripetere gli strati con uno strato di patate, salare leggermente, uno strato di zucchine, poco latte e Gruyère. Continuare così fino a terminare con uno strato di patate, aggiungete poco latte ai 4 angoli della pirofila e cospargete di pane grattugiato, salate leggermente e mettete sopra dei fiocchetti di burro sparsi, o se preferite irrorate con olio evo.

Cuocete in forno  a 200 °  per almeno 45 minuti, assaggiate il piatto e vedrete che non potrete più farne a meno, è una vera bontà .

Con questa ricetta partecipo al contest #noiCHEESEamo! che si trova sul sito: http://www.peperoniepatate.com/ ed in questa ricetta uso il Gruyère , di cui potrete leggere qui:http://www.formaggisvizzeri.it e qui: http://www.concorsiformaggisvizzeri.it/noicheeseamo

Potrebbe interessarvi anche:

Timballo di patate e funghi 

Timballo di biete e provola dolce

timballo

Pubblicato da mielecannella

Ciao, sono Meri, sono una commessa con la passione per la cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.