Torta salata con ricotta e prosciutto cotto

La Torta salata con ricotta e prosciutto cotto è una torta semplice e gustosa, un guscio di pasta che racchiude un ripieno cremoso a base di ricotta e prosciutto. La pasta che abbiamo preparato è una sorta di brisée all’olio, quindi senza burro, con l’aggiunta del vino bianco che gli conferisce un sapore molto particolare. Il ripieno è uno dei più classici e più buoni che ci siano nella sua semplicità: ricotta e prosciutto cotto a dadini, che abbiamo arricchito con del camembert che sciogliendosi in cottura dà un sapore ancora più invitante alla torta. Con le eccedenze della pasta, poi, abbiamo creato tante farfalle da poggiare sulla torta, un motivo decorativo bello da vedere e facilissimo da realizzare magari coinvolgendo anche i più piccoli 😉 Questa torta è buonissima calda quando è talmente cremosa da sciogliersi in bocca, ma è ottima anche fredda!

Torta salata con ricotta e prosciutto cotto

Ingredienti per 6-8 persone:

  • 300 g di farina 00
  • 500 g di ricotta
  • 100 g di prosciutto cotto a dadini
  • 4 uova
  • 100 g di camembert
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di vino bianco
  • sale
  • pepe

Torta salata con ricotta e prosciutto cotto

Preparate la Torta salata con ricotta e prosciutto cotto cominciando dalla preparazione della pasta: unite in una ciotola (o in una planetaria) la farina con circa 150-200 g d’acqua , 3 cucchiai d’olio, il vino bianco e il sale. Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Avvolgetelo con la carta trasparente e riponetelo in frigo per circa 30 minuti.

Intanto preparare la crema di ricotta e prosciutto cotto: setacciate la ricotta, mescolatela con un cucchiaio in modo da renderla cremosa e unite 3 uova sbattute, il parmigiano grattugiato, il prosciutto cotto a dadini e mescolate bene in modo da amalgamare perfettamente tra loro tutti gli ingredienti.

A questo punto dividete la pasta preparata in precedenza in due parti di cui una più grande di 3/4 dell’altra, stendete quest’ultima in una sfoglia sottile e rivestite una teglia unta d’olio di circa 24 cm di diametro.

Versate metà del composto di ricotta e prosciutto cotto, distribuite il camembert a dadini e versate la restante crema di ricotta.

Stendete la restante pasta in un disco con cui ricoprire la torta (potete usare le eccedenze di pasta per decorare la torta).

Bucherellate la superficie della torta e spennellatela con l’uovo rimasto sbattuto.

Infornate la Torta salata con ricotta e prosciutto cotto nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Sfornatela e servitela calda o fredda.

Note:

  • Per realizzare questa Torta salata con ricotta e prosciutto cotto potete usare anche la pasta sfoglia o la pasta brisée.
  • Al posto del prosciutto cotto potete usare altri salumi a dadini come prosciutto crudo, mortadella o salame, mentre al posto del camembert potete optare per brie, gorgonzola o con lo stracchino.

Provate anche la Torta angelica salata con prosciutto cotto e broccoli o la Crostata salata con zucchine e crescenza 😉

Torta salata con ricotta e prosciutto cotto

Torta salata con ricotta e prosciutto cotto

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.