Torta fredda alle fragole, ricetta light

La Torta fredda alle fragole è un dolce fresco e goloso, una torta leggera con un ripieno ricchissimo di fragole e che non si cuoce in forno. Questa torta riunisce in sé tante caratteristiche che la rendono perfetta per l’estate: anzitutto è un dolce alla frutta, e si sa quanto sia importante in estate più che in ogni altra stagione mangiare tanta frutta 😀 In secondo luogo è una torta light perché, ad eccezione di una quantità davvero minima di burro per preparare la base di biscotti, non si tratta della classica torta fredda a base di formaggio spalmabile o di yogurt bianco. Il ripieno è costituito solo ed esclusivamente da succose e rossissime fragole e nulla più. E infine non si cuoce in forno ma la torta va direttamente in frigo. Una torta facile da preparare, buonissima, da gustare senza sensi di colpa 😉

Torta fredda alle fragole, ricetta light

Torta fredda alle fragole, ricetta light

Ingredienti per 6-8 persone:

  • 800 g di fragole
  • 180 g di biscotti secchi light
  • 80 g di zucchero
  • 30 g di burro
  • 40 g di amido di mais
  • semi di una bacca di vaniglia
  • succo di un limone

Preparate la Torta fredda alle fragole tritando i biscotti nel mixer. Mescolate ai biscotti tritati il burro morbido a temperatura ambiente. Mescolate fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo.

Rivestite una teglia a cerniera di 24 cm di diametro con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato. Distribuite sul fondo della teglia uno strato di biscotti tritati e compattatelo e livellatelo con il dorso delle mani. Mettete lo stampo in frigorifero per almeno 1 ora.

Intanto preparate le fragole: lavatele, pulitele, asciugatele e togliete il picciolo. Tagliatele a dadini e frullatele con lo zucchero e il succo di limone.

Trasferite la purea di fragole in un pentolino, unite i semi di una bacca di vaniglia e cuocete a fuoco dolce fin quando il composto arriverà ad ebollizione.

Diluite l’amido di mais con poca acqua fredda e unitelo alla purea di fragole. Continuate la cottura sempre a fuoco dolce per altri 5 minuti circa mescolando.

Versate il composto di fragole nella teglia sulla base di biscotti secchi. Livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio. Lasciate intiepidire e riponete lo stampo in frigo per almeno 2-3 ore.

Servite la Torta fredda di fragole.

Note:

  • Potete servire la Torta fredda di fragole con dello yogurt greco possibilmente light.
  • Sarebbe preferibile preparare la torta il giorno prima e lasciarla riposare in frigo per un’intera nottata così sarà ancor più compatta.

Se siete alla ricerca di altri dolci light con le fragole potete provare i Cestini di pasta sfoglia con fragole e menta o il Frozen yogurt alle fragole e mirtilli, uno yogurt gelato buonissimo.

Torta fredda alle fragole, ricetta lightTorta fredda alle fragole, ricetta lightTorta fredda alle fragole, ricetta light

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.