Sandwich con Prosciutto Crudo Rucola e Fichi

Sandwich con Prosciutto Crudo Rucola e Fichi. Avete presente quando siete assolutamente convinti che un determinato cibo o un determinato accostamento di sapori non vi potrà mai e poi mai piacere e poi siete costretti a ricredervi? Beh a noi è capitato tantissime volte, soprattutto con le verdure come broccoli o cavolfiore che da bambine non sopportavamo e che poi quando siamo cresciute abbiamo imparato ad apprezzare. E’ successa la stessa cosa anche con l’abbinamento fichi e prosciutto crudo e in generale fichi e cibi salati. Pur essendo un abbinamento classico, non amavamo molto questo accostamento tra sapori così diversi. Ebbene questa ricetta dimostra che ci siamo ricredute: questo mix di sapori ormai non ci fa più paura anzi ci piace tantissimo! Il prosciutto e i fichi insieme alla mozzarella e alla rucola sono il gustoso ripieno di un sandwich grigliato molto particolare. Se ancora non vi ha convinti dovete solo provarlo 😀

Sandwich con Prosciutto Crudo Rucola e Fichi

Sandwich con Prosciutto Crudo Rucola e Fichi

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 fette di pane in cassetta
  • 8 fette di prosciutto crudo
  • 2 mozzarelle (circa 250 g)
  • 4 fichi o marmellata di fichi q.b.
  • un mazzetto di rucola
  • olio extravergine d’oliva (1-2 cucchiaini)
  • sale
  • pepe

Preparate il Sandwich con Prosciutto Crudo Rucola e Fichi spalmando la marmellata di fichi su 4 fette di pane oppure i fichi tagliati a fette. Distribuite su ogni fetta di pane 2 fette di prosciutto crudo, la mozzarella tagliata a fettine e lasciata scolare per circa 1 ora prima dell’utilizzo, e la rucola condita con olio extravergine d’oliva e sale.

Coprite ogni sandwich con la rimanente fetta di pane e grigliate i Sandwich con Prosciutto Crudo Rucola e Fichi circa 3 minuti per lato su una griglia ben calda.

Servite ben caldi i Sandwich con Prosciutto Crudo Rucola e Fichi.

Sandwich con Prosciutto Crudo Rucola e Fichi

Fonte: Wine Dharma

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.