Polpette di Patate e Zucca

Le Polpette di Patate e Zucca sono saporite e croccanti polpettine vegetariane. Le polpette sono una di quelle preparazioni che accontenta proprio tutti, dai grandi ai più piccoli, e che permettono di far mangiare le verdure anche a chi non le ama più di tanto. Soprattutto in quest’ultimo periodo abbiamo riscontrato che tantissime persone non apprezzano particolarmente la zucca (cosa che noi non riusciremo mai a capire 😀 ) e allora questa è una di quelle ricette che fa proprio per loro. Le Polpette di Patate e Zucca sono davvero facili da preparare e sono valide sia come antipasto che come secondo piatto!

Polpette di Patate e Zucca

Polpette di Patate e Zucca

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di zucca
  • 300 g di patate
  • 1 uovo
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • pangrattato q.b.
  • noce moscata
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • olio di semi per friggere q.b.
  • sale
  • pepe

Preparate le Polpette di Patate e Zucca lavando bene le patate e lessandole in una casseruola con abbondante acqua. Fate cuocere per circa 30 minuti. Scolate le patate, sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate, raccogliendo il passato in una ciotola.

Pulite anche la zucca, privandola della buccia e dei semi e lessatela con poca acqua e sale per circa 20 minuti. A fine cottura deve essere morbida; se necessario, passatela nel mixer per ottenere una purea.

Unite in una ciotola la purea di patate e di zucca e aggiungete un uovo, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato grossolanamente e la noce moscata. Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido unite tanto pangrattato quanto basta per ottenere un composto compatto.

Formate tante polpette di media grandezza e rotolatele nel pangrattato. Friggete le Polpette di Patate e Zucca in abbondante olio caldo, poche alla volta. Scolatele dall’olio in eccesso e adagiatele su un piatto rivestito con carta assorbente.

Servite le Polpette di Patate e Zucca ben calde.

Per una versione light delle Polpette di Patate e Zucca potete diminuire la quantità di parmigiano (50 g) e usare meno pangrattato nell’impasto. Inoltre per la cottura potete cuocerle su una teglia rivestita di carta forno e con un filo d’olio a 180° per circa 15-20 minuti o finché saranno dorate.

 

Polpette di Patate e Zucca

Polpette di Patate e Zucca

Le Ricette di Simo e Cicci

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.