I Tortini di Kiwi senza Burro sono dei deliziosi dolcetti molto simili ai classici muffins ma molto più leggeri perché senza burro. Dopo aver preparato il Frullato Kiwi e Mele, un frullato sano ricco di fibre e vitamine, abbiamo deciso di realizzare questi tortini che contengono al loro interno tanti kiwi a pezzetti. Li abbiamo impastati velocemente ieri sera aggiungendo all’impasto un pizzico di cannella e la scorza di limone grattugiata che non guasta mai, e poi subito in forno. Così questa mattina abbiamo rivoluzionato la nostra colazione: al posto del classico cappuccino e cornetto, al nostro risveglio abbiamo gustato questi soffici tortini accompagnandoli con un bicchiere di frullato. Beh, ogni tanto cambiare le nostre abitudini a tavola fa bene e farlo con leggerezza senza però rinunciare al gusto ancora di più! Naturalmente i Tortini di Kiwi senza Burro sono ottimi anche come merenda 😉
Tortini di Kiwi senza Burro
Ingredienti per circa 8 tortini:
- 200 g di farina 00
- 2 kiwi
- 2 uova
- 160 g di zucchero di canna
- 160 ml di latte
- 50 ml di olio di semi di girasole
- 1/2 limone
- 8 g di lievito per dolci
- 2 cucchiaini di cannella
Preparate i Tortini di Kiwi senza Burro sgusciando in una terrina le uova e sbattetele con lo zucchero di canna utilizzando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Setacciate la farina con il lievito e incorporatela alle uova continuando a sbattere.
Versate a filo l’olio e il latte continuando a mescolare.
Sbucciate i kiwi, tagliateli a dadini e spolverizzateli con poca farina, poi uniteli all’impasto insieme alla cannella e alla scorza grattugiata del limone.
Distribuite l’impasto ottenuto in stampini monoporzione imburrati e infarinati o in stampini in silicone riempiendoli per 3/4.
Cuocete i Tortini di Kiwi senza Burro nel forno preriscaldato per circa 15-20 minuti o fino a completa doratura.
Sfornate i Tortini di Kiwi senza Burro e lasciateli raffreddare. A questo punto sono pronti per essere serviti.