Risotto con zucca e mela

Una delle cose che amo dell’arrivo della stagione fresca è quella di poter cucinare i miei tanto amati risotti. Io mangerei il risotto anche a colazione…
Così domenica a pranzo, accompagnati da un temporale con i fiocchi, sul fornello ha iniziato a cuocere questo risotto dal sapore dolce e particolare, con ingredienti tipicamente autunnali.
La mela e la zucca, frutti di questa magnifica stagione e che si sposano alla perfezione con il cereale re della nostra cara pianura padana.

Risotto con zucca e mela

Ingredienti (per 4 persone)
320 g di riso Baldo o Vialone nano
250 g di zucca già pulita
200 g di mela Golden
1 porro
1 aglio
1,5 l di brodo vegetale
Prezzemolo q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.

Preparazione
Tritate finemente il porro e l’aglio e rosolatelo in una casseruola con un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungete il riso e lasciatelo tostare.
Iniziate a cuocere il riso aggiungendo un mestolo alla volta di brodo vegetale, aspettando che si asciughi leggermente prima di aggiungere il successivo.
A metà cottura, quindi dopo circa 10 minuti, aggiungete nella casseruola la zucca e la mela tagliata a cubetti piccoli. Regolate di sale e proseguite la cottura continuando ad aggiungere brodo caldo.
A cottura ultimata, aggiungete un paio di cucchiai di prezzemolo tritato e mescolate con cura.
Lasciate riposare alcuni minuti e servite.

Questa ricetta è perfetta per chi segue un regime alimentare vegetariano.

Per gli amici che desiderano gustare questo piatto in un modo più tradizionale e preferiscono un tocco più cremoso consiglio invece di mantecare, a cottura ultimata, il risotto con una noce di burro e finire la preparazione con una bella spolverata di Parmigiano Reggiano.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.