Zucchine Sott Olio Ricetta

zucchine sott olio ricetta

Zucchine Sott Olio

Oggi prepariamo le zucchine sott olio, qui da noi chiamate anche zucchine a scapece, la ricetta semplice della classica conserva che si usa preparare in casa in questo periodo, da gustare tutto l’anno come delizioso antipasto o come sfizioso contorno .

Zucchine Sott Olio

Ingredienti :

1 kg di zucchine

500 ml di aceto bianco

500 ml di vino bianco

5 spicchi di aglio

foglioline di menta lavate ed asciugate

q. b. di sale   GEMMA DI MARE

q. b. di olio extra vergine di oliva

2 peperoncini piccanti (facoltativi)

 

Preparazione :

 Per prima cosa, pulite con cura le zucchine, possibilmente scegliendole della stessa dimensione, eliminatene le estremità, lavatele ed asciugatele, quindi, tagliatele in due nel senso della lunghezza, poi togliete un po’ della polpa bianca all’interno e cominciate a  tagliarle a listarelle di circa 1 cm, quindi, mettetele a strati su un piatto piuttosto ampio, cospargendole di sale e sovrapponetevi un peso; lasciatele così per un giorno, circa 12 – 14 ore, in modo che perdano la loro acqua . Una volta trascorso questo tempo, prendetele e strizzatele, per eliminare il liquido che si è formato . Nel frattempo, prendete una pentola  capiente e mettete a bollire l’aceto ed il vino; quando questo liquido comincia a bollire, tuffatevi le zucchine strizzate, fate riprendere il bollore e cuocete per 2 minuti, dopodichè chiudete il gas e cominciate a scolare le zucchine . Mettetele su un tovagliolo pulito, fate raffreddare e strizzatele, quindi, riposizionate su un canovaccio e fatele riposare nuovamente per 12 ore, dopodichè prendetele e versatele in una ciotola: aggiungete olio, aglio a pezzi, menta, peperoncino e cominciate a mescolare con una forchetta . Prendete dei vasetti ben sterilizzati e cominciate ad invasettare, schiacciate bene ed aggiungete altro olio fino al bordo (devono essere ricoperti di olio), quindi, chiudete ermeticamente i barattoli .  Conservate in un luogo asciutto e buio per circa un mese prima di consumarle, controllando di tanto in tanto che siano ben ricoperte di olio e aggiungendone se necessario .

Tovaglietta all’americana in lino   CREATIVITAVOLA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

7 Risposte a “Zucchine Sott Olio Ricetta”

  1. Come ti invidio! Quest’anno non sono riuscita a fare nemmeno una conserva 🙁 .Spero di rimediare l’anno prossimo,magari proverò la tua ricetta. Un abbraccio

  2. Volevo chiedere se senza far bollire i barattoli dopo averli riempiti e quindi senza fare il sottovuoto, si rischia con il botulino.
    Grazie.

    1. non c’è rischio di botulino, perchè comunque le zucchine sono state bollite con acqua e aceto prima di essere invasettate e l’aceto elimina il rischio di botulino, perchè il botulino viene inibito proprio da sostanze acide, come l’aceto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.