Crea sito

Torta al Limone senza Uova Ricetta

torta al limone senza uova ricetta

Torta al Limone senza Uova

Oggi vi lascio la ricetta della torta al limone senza uova, una dolce golosità adatta a tutti, ma soprattutto a chi, per motivi di salute o segue specifici regimi dietetici, non può mangiare uova.

Torta al Limone senza Uova

Ingredienti per uno stampo da 18 – 20 cm :

170 g di farina di grano tenero

180 ml di latte freddo o a temperatura ambiente

70 g di amido di mais (maizena)

100 g di burro sciolto ma freddo

100 g di zucchero bianco

la scorza grattugiata di un limone non trattato

1 fialetta di aroma limone

1 bustina di lievito per dolci in polvere

1 pizzico di sale

 

Preparazione :

Per prima cosa, fate sciogliere il burro fino a fonderlo, dopodichè mettetelo da parte. Mettete in un robot da cucina o uno sbattitore la farina e la maizena setacciati, un pizzico di sale, lo zucchero, quindi, versate il latte freddo e cominciate a sbattere tutto con le fruste, poi mettete il burro fuso ormai freddo e sbattete, aggiungete la scorza del limone grattugiata, precedentemente lavata per bene ed asciugata, la fialetta di aroma limone, quindi, sbattete ed aggiungete per ultimo la bustina di lievito per dolci: azionate ancora per 2 – 3 minuti l’ impastatore, in modo da far amalgamare bene la bustina al composto. Nel frattempo, imburrate ed infarinate uno stampo da forno, quindi, versate l’ impasto nella teglia, dopodichè mettete tutto in forno già caldo a 180 ° per circa 25 – 30  minuti . Trascorso questo tempo, controllate la cottura con uno stecchino di legno, che andrete ad infilare nel dolce: se ne esce ancora umido, fate cuocere per altri 5 – 10 minuti, se invece ne esce asciutto, spegnete il forno e lasciate la torta in forno spento per altri 5 minuti prima di toglierla . Una volta tolta dal forno, fatela raffreddare  e poi toglietela dalla teglia, spolverizzate di zucchero a velo a piacere, se preferite, dopodichè servite.

Tovaglietta  CREATIVITAVOLA

 

4 Risposte a “Torta al Limone senza Uova Ricetta”

  1. E’ giusto fare queste preparazioni omettendo alcuni ingredienti per alleggerire e dare la possibilità a chi ha problemi di intolleranze o altro possa gustarsi un buon dolce in ogni caso!

  2. La proverò subito… La mia intolleranza alle uova mi ha allontanato dai dolci adesso con questa base potrò sbizzarrirmi ➡ 😥 i di nuovo…

  3. La proverò subito… La mia intolleranza alle uova mi ha allontanato dai dolci adesso con questa base potrò sbizzarrirmi di nuovo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.