PASTA CON FAVE E GAMBERI, ricetta facile

LA PASTA CON FAVE E GAMBERI è una ricetta  che ha preparato oggi mia madre, un primo piatto  raffinato e saporito in cui la dolcezza dei crostacei si sposa con il gusto deciso dei legumi di stagione. E in più c’è  il tocco fresco della menta, una vera libidine e pensa che anche chi non ama le fave il piatto l’ha ripulito e ha voluto il bis. Provala sarai sicuramente daccordo con me che la pasta con fave e gamberi è qualcosa di eccezionale 😀 .

Facile
Prep.: 15 min.
Cottura: 35 min.

pasta con fave e gamberi

PASTA CON FAVE E GAMBERI

INGREDIENTI PER 4:

-320 gr di sedanini
-250 gr di fave surgelate
-200 gr di code di gamberoni
-1 cipollotto
-1 spicchio d’aglio
-vino bianco secco
-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
-pepe rosa in grani
-1 rametto di menta
-sale
-pepe

1- FAI LA SALSA
Fai cuocere le fave e lo spicchio d’aglio in 3,5 litri d’acqua leggermente salata per 20 minuti, scolale con la schiumarola conservando l’acqua di cottura.
Frullale con l’aglio sbucciato e la menta, unisci 2 cucchiai d’olio d’oliva e qualche cucchiaio della loro acqua di cottura.

2. CUOCI LA PASTA
Sguscia i gamberoni, privali del filo intestinale, aprili leggermente a libro, falli saltare per 5 minuti in un soffritto con l’olio rimato e il cipollotto lavato e tritato.
Sfuma con il vino bianco, sala e pepa leggermente.
Cuoci i sedanini nell’acqua di cottura delle fave bollente per 10 minuti. Scolali, condiscili con la crema di fave e mescola.
Disponi sopra le code dei gamberoni, profuma con grani di pepe rosa e servi.

IL TRUCCO PER PESCE E LEGUMI FRESCHI
Se vuoi usare le fave fresche, il trucco per sceglierle è nel baccello: deve essere lucido, senza macchie e consistente, tanto da schioccare quando si spezza. I gamberi freschi devono essere invece di un grigio uniforme e non con la testa più scura del corpo.

 

tratto dalle ricette del “Grand Hotel”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.