PASTA CON FAVE E GAMBERI, ricetta facile

LA PASTA CON FAVE E GAMBERI è una ricetta  che ha preparato oggi mia madre, un primo piatto  raffinato e saporito in cui la dolcezza dei crostacei si sposa con il gusto deciso dei legumi di stagione. E in più c’è  il tocco fresco della menta, una vera libidine e pensa che anche chi non ama le fave il piatto l’ha ripulito e ha voluto il bis. Provala sarai sicuramente daccordo con me che la pasta con fave e gamberi è qualcosa di eccezionale 😀 .

Facile
Prep.: 15 min.
Cottura: 35 min.

pasta con fave e gamberi

PASTA CON FAVE E GAMBERI

INGREDIENTI PER 4:

-320 gr di sedanini
-250 gr di fave surgelate
-200 gr di code di gamberoni
-1 cipollotto
-1 spicchio d’aglio
-vino bianco secco
-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
-pepe rosa in grani
-1 rametto di menta
-sale
-pepe

1- FAI LA SALSA
Fai cuocere le fave e lo spicchio d’aglio in 3,5 litri d’acqua leggermente salata per 20 minuti, scolale con la schiumarola conservando l’acqua di cottura.
Frullale con l’aglio sbucciato e la menta, unisci 2 cucchiai d’olio d’oliva e qualche cucchiaio della loro acqua di cottura.

2. CUOCI LA PASTA
Sguscia i gamberoni, privali del filo intestinale, aprili leggermente a libro, falli saltare per 5 minuti in un soffritto con l’olio rimato e il cipollotto lavato e tritato.
Sfuma con il vino bianco, sala e pepa leggermente.
Cuoci i sedanini nell’acqua di cottura delle fave bollente per 10 minuti. Scolali, condiscili con la crema di fave e mescola.
Disponi sopra le code dei gamberoni, profuma con grani di pepe rosa e servi.

IL TRUCCO PER PESCE E LEGUMI FRESCHI
Se vuoi usare le fave fresche, il trucco per sceglierle è nel baccello: deve essere lucido, senza macchie e consistente, tanto da schioccare quando si spezza. I gamberi freschi devono essere invece di un grigio uniforme e non con la testa più scura del corpo.

 

tratto dalle ricette del “Grand Hotel”

Precedente TORTA FREDDA ALLO YOGURT, ricetta senza cottura Successivo PIZZA AI PEPERONI ISTANTANEA, ricetta forno

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.