Cavatelli zucchine e scampi

I cavatelli zucchine e scampi sono un ottimo primo piatto, facile da preparare, veloce da cucinare, delicato e profumato.

Una ricetta perfetta sia a pranzo che a cena.

Le zucchine e gli scampi sono due ingredienti molto diversi tra loro ma che si combinano altrettanto bene. Si va dal sapore deciso degli scampi a quello più delicato delle zucchine creando un piatto molto singolare e saporito.

I cavatelli sono ricavati da un impasto di semola di grano duro e acqua e hanno una forma allungata con una incavatura all’interno. Sono tipici della Puglia. L’inconfondibile forma incavata è data dalla pressione delle dita nella loro realizzazione artigianale. Diffusi in tutto il Sud, i cavatelli hanno dimensioni differenti a seconda della zona di provenienza.

CAVATELLI ZUCCHINE E SCAMPI

cavatelli zucchine e scampi

PREPARAZIONE: 15 minuti

COTTURA: 25 minuti

ESECUZIONE: Facile

 

Ingredienti per 4 persone:

350 gr di cavatelli

300 gr di zucchine

400 gr di scampi

400 gr di pomodorini cigliegia

2 spicchi d’aglio

½ bicchiere di vino bianco

4 cucchiai di olio d’oliva ev

Basilico

Sale

 

Preparazione:

1 In una casseruola rosolate l’aglio schiacciato con l’olio d’oliva. Unite gli scampi e dopo poco bagnate con il vino bianco. Lasciate evaporare, aggiungete i pomodorini tritati grossolanamente, salate e cuocete per 15 minuti.

 

2 Tagliate le zucchine a rondelle sottili. Cuocete la pasta in acqua bollente salata e negli ultimi 3 minuti di cottura aggiungete le zucchine. Salate per amalgamare gli ingredienti, cospargete con il basilico fresco spezzettato e servite.

cavatelli zucchine

Ti invito a diventare fan della mia pagina Facebook “In cucina con Marta Maria” per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me :D

Clicca sulla foto, ti aspetto: In cucina con Marta Maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.