Torta cocco e cioccolato senza farina

Cosa ne viene fuori se ad una torta gli togliamo la farina? Nella mia cucina è venuta fuori una deliziosa torta cocco e cioccolato senza farina. Vi state domandando come può una torta non avere farina tra gli ingredienti? Correte a leggere al ricetta della mia torta cocco e cioccolato senza farina!

240Torta cocco e cioccolato senza farina

Ingredienti per una torta cocco e cioccolato senza farina del diametro di 22 cm:

100 g di farina di cocco + quello per decorare

100 g di amido di mais

50 g di cacao amaro

125 g di yogurt greco bianco (oppure yogurt di soya)

3 uova medio/piccole o 2 medio/grandi (cercate sempre di utilizzare uova di galline allevate a terra…insomma galline felici)

130 g di zucchero di canna

100 g di burro o 75 ml di olio (allora se non avete problemi ad utilizzare il burro di latte vaccino, potete farlo…altrimenti utilizzate un burro di soia o in alternativa 75 ml di olio di germe di mais spremuto a freddo)

150/200 g di cioccolato fondente extra con nocciole

1 bustina di lievito per dolci (se desiderate una torta bassa dimezzate la dose del lievito)

vaniglia

242Preparazione:

Mescolate tutti gli ingredienti secchi in una ciotola (compreso il lievito). In un’altra ciotola sbattete le uova con lo zucchero, lo yogurt e l’olio o il burro. Aggiungete la crema così ottenuta agli ingredienti secchi…mescolate quindi il tutto con delle fruste elettriche per 5/6 minuti. Sminuzzate il cioccolato e aggiungetelo al composto fate la stessa cosa con la vaniglia (userete ovviamente solo i semi). Lavorate ancora il composto per 2 minuti. Preparate lo stampo, oliatelo e cospargetelo con il cacao o con l’amido di mais.

Versate il composto nello stampo e infornate a 180°C per 30 minuti (per cuocere questa torta io ho impiegato 30 minuti…ovviamente la cottura dipende molto dal vostro forno, per tanto controllate sempre la cottura con uno stuzzicadenti)

Una volta cotta lasciate raffreddare la torta e poi cospargete con il cocco grattugiato.

 

 

1 commento

  1. ricetta provata oggi! dimezzando le dosi sono venuti 8 muffin. al posto del cioccolato sbriciolato ho usato le gocce di cioccolato e sono venuti dei veri e propri muffin, meno sofficiosi di quelli classici ovviamente ma molto buoni. sono curiosa di vedere come saranno domani, se diventeranno ‘gommosi’ o duri o se rimarranno tali e quali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.