Torta al cioccolato e noci

Volete la ricetta di un dolce facile, veloce e magari anche non troppo calorico! Ecco oggi vi lascio la ricetta della mia torta al cioccolato e noci, senza burro e senza latte. La torta al cioccolato e noci e una torta sofficissima e deliziosa, a differenza delle altre torte simili anzichè lasciare le noci a pezzi grandi le ho tritate finemente…il risultato? Provate anche voi, troverete la torta al cioccolato e noci irresistibile!

Piccola premessa, prima di iniziare a preparare la vostra torta cioccolato e noci, tirate fuori dal frigorifero gli ingredienti freddi…uova e latte di soia in questo caso. Questa regola vale un pò per tutti i dolci, tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente 🙂

006(14)Torta al cioccolato e noci

Ingredienti:

250 g di farina (io ho usato una farina di tipo 1, ma va bene anche quella di tipo 00)

3 uova fresche

150 g di zucchero di canna

100 ml di olio di semi (io ho usato quello i mais)

1/2 bicchiere di latte di soia

150 g di cioccolato fondente

100 g di noci tritate finemente

1 bustina di levito per dolci

Zucchero a velo q.b.

 

Preparazione:

Mescolate in una ciotola la farina con lo zucchero, le noci tritate e la bustina del lievito, quindi in un’altra ciotola mescolate le uova, l’olio, il latte di soia e il cioccolato precedentemente fuso a bagnomaria. Unite i due impasti lavorando il tutto con le fruste per circa 5 minuti.

Impregnate della carta assorbente con dell’olio e passatela sulla teglia (22 cm) spolverizzate con la farina e versate l’impasto al suo interno.

Infornate a 180°C per circa 25 minuti. Fate raffreddare e spolverizzate con dello zucchero a velo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.