Plumcake al cioccolato con farina di riso

La magia del plumcake al cioccolato con farina di riso. L’arrivo dell’autunno mette sempre un pò di malinconia…soprattutto se il primo giorno d’autunno piove e fa freddo! Nove mesi, e sottolineo nove, di freddo! Non ce la posso fare…

Ma poi guardo il lato positivo delle cose. L’estate è bellissima fa caldo c’è il sole, ma accendere il forno è davvero un supplizio. E allora ben venga l’autunno con le sue giornate piovose, perchè noi accendiamo il forno e ci consoliamo/coccoliamo con un profumatisso plumcake al cioccolato con farina di riso.

Nella ricetta che vi presento oggi (plumcake al cioccolato con farina di riso) io ho usato appunto della farina di riso, ma volendo senza cambiare le dosi potete utilizzare della farina di tipo 1.


Plumcake al cioccolato con farina di riso

Ingredienti:

  • 200 g di farina di riso
  • 50 g di cacao amaro (io ho usato del cacao amaro biologico S.Martino)
  • 3 uova medie di galline allevate a terra
  • 130 g di zucchero di canna
  • 1 vasetto di yogurt (125 g ) io ho usato uno yogurt al cocco
  • 125 g di burro vegetale di soia (Provamel) oppure 80/90 ml di olio di mais spremuto a freddo
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Preparazione:

Prima di preparare il plumcake è bene che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente. Quindi tira fuori dal frigorifero le uova, lo yogurt e il burro vegetale almeno 10 minuti prima di iniziare la preparazione.

Quindi in una ciotola versa in quest’ordine, lo zucchero, le uova, il burro vegetale, lo yogurt, la farina di riso, il cacao e in ultimo la mezza bustina di lievito.

Con le fruste elettriche inizia ad impastare, inizialmente a bassa velocità per far amalgamare gli ingredienti e poi aumenta la velocità impastando per circa 6/8 minuti, o finchè non noterai delle piccole bolle sulla superfice dell’impasto.

A questo punto trasferisci il tutto in uno stampo per plumcake imburrato e infarinato. Cuoci in forno (statico) a 180°C per 35 minuti circa, controlla sempre la cottura con uno stuzzicadenti.

Ecco pronto il profumatissimo plumcake al cioccolato con farina di riso.

 

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.