Cucina green al Vinicio

La cucina vegetariana può essere creativa, gustosa e raffinata quanto quella onnivora…sicuramente questo è il mio pensiero, ma la sfida è stata accettata anche da Davide Parisi proprietario del wine bar Vinicio, un locale delizioso alle porte del centro storico di Bitonto (BA). Vinicio e il suo staff, Francesco (chef Ciccio), Michele, Agostino, Marika e Roberta hanno accolto, con entusiasmo, me e le mie “ricette green” nella loro cucina, di qui l’idea Cucina green al Vinicio.

Titolo dell’evento “Fit Food Day” e sponsor ufficiale della serata la palestra CrossFitBitonto by Koi che ha sposato il pensiero “i muscoli non si fanno solo mangiando carne” 🙂 dunque alla base di buon un atleta c’è un’alimentazione sana e bilanciata, fatta anche di proteine vegetali. E quindi un grazie speciale a Nicola, Emanuele, Roberto e Mimmo che sostengono sempre e con pazienza permettetemi di aggiungere, me e il mio blog in questi folli progetti.

Durante la cena sono stati serviti i vini dell’azienda vinicola Colli della Murgia che produce vini da agricoltura biologica ed ecosostenibile, quindi perfettamente in linea con il concetto “bio e green” del mio blog e in armonia perfetta con la serata di “Cucina green al Vinicio”. Nello specifico sono stati serviti: ERBACEO e DOLINE ROSSO. Il primo, vino bianco dai sapori fruttati e floreali, il secondo un rosso corposo dalle note speziate e profumo di frutti rossi maturi.

Ecco il menù:

Cucina green al Vinicio

green food & cake e crossfit bitontoIl menù e i vini hanno più che soddisfatto i clienti del Vinicio (che generalmente serve un menù a base di carne), i quali hanno apprezzato il nuovo concetto di mangiare…di preparare tutto in maniera semplice per esaltare i sapori degli ingredienti senza alterarne il gusto! Il piatto più apprezzato della serata? Sicuramente il primo piatto con il suo trionfo di colori…ma grande protagonista è stato il Tortino di frolla integrale accompagnato dalla crema alla vaniglia, di cui vi lascio anche la ricetta: Tortino integrale cuor di marmellata

Alla fine non mi rimane che essere più che soddisfatta del risultato…bella la location, buon cibo e buon vino, e poi ancora una volta tutto il piacere di essere protagonista ma dietro le quinte, nel mio regno…la cucina.

#enjoy

Un pò di foto 🙂

11070828_526663524140875_8744930267488192887_n10672217_354803204700663_184359453014587358_n005(19)

 

.

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.