Crostatine di verdure

Cercate una ricetta per un pranzo veloce? Un’idea di cosa portare in spiaggia? O semplicemente un’alternativa alla solita quiche di verdure? Oggi vi propongo delle deliziose crostatine di verdure. Veloci da preparare (potete usare della pasta brisè già pronta), leggere e genuine. Le crostatine di verdure sono il pranzo ideale da portare in spiaggia o per un pic nic, perchè sono monoporzione (ma potete tranquillamente preparare una crostata unica, tagliarla in piccoli pezzi e conservarla in un contenitore ermetico) e sono ottime mangiate anche a temperatura ambiente. Per la farcitura di queste crostatine solo verdura di stagione…ovviamente!

pizapCrostatine di verdure

Ingredienti per circa 6/8 crostatine (oppure una crostata unica del diametro di 24/25 cm)

Se decidete di preparare in casa la pasta briseè questi sono gli ingredienti:

250 g di farina (io ho usato una farina di tipo 1)

70 ml di olio extravergine di oliva

50/70 ml di acqua fredda

1 pizzico di sale

1 pizzico di bicarbonato

Per il ripieno:

150/200 g di ricotta fresca (io ho utilizzato del tofu al naturale frullato perchè non consumo alimenti a base di latte vaccino)

2 uova piccole oppure 1 grande

150 g di carote

150 g di zucchine

2 patate piccole

1 pizzico di noce moscata

sale e pepe q.b.

volendo potete aggiungere un paio di cucchiai di formaggio grattugiato (grana padano o parmigiano reggiano) per rendere ancora più saporito il ripieno.

 

Preparazione:

Preparate la pasta briseè impastando tutti gli ingredienti e formate un impasto liscio e omogeneo. Fatelo riposare una decina di minuti prima di iniziare la preparazione. Preparate il ripieno, grattugiando in una ciotola le carote, le zucchine e le patate (utilizzate una grattugia a fori medi), regolate di sale e di pepe, aggiungete un pizzico di noce moscata, la ricotta o il tofu e le uova. Mescolate il tutto per amalgamare al meglio gli ingredienti. Quindi stendete l’impasto e ritagliate 6/8 dischi, la dimensione dipende dalla grandezza degli stampi che avete a disposizione per fare le crostatine, io ho utilizzato degli stampi in alluminio del diametro di 12 cm a bordi bassi. Foderate gli stampini e riempiteli con la farcitura di ricotta e verdure. Con l’impasto avanzato formate delle strisce e intrecciatele (come in foto).

007Disponete quindi l’intreccio su ogni crostatina eliminando i bordi in eccesso. Infornate le crostatine (o la crostata) a 200°C per circa 20/25 minuti.

Ricordo sempre che la cottura dipende molto dal vostro forno 😉 quindi la tolleranza può variare dai 5 ai 10 minuti!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.