Crespelle alle zucchine

Le crespelle alle zucchine sono un primo piatto molto delicato. In questa ricetta ho aggiunto nella pastella delle crespelle del prezzemolo fresco tritato e il risultato è stato davvero ottimo. Potete preparare le crespelle anche il giorno prima e conservarle in frigo e poi farcirle e infornarle successivamente. Il mio ripieno è fatto di zucchine e provolone dolce, ma ovviamente potete sbizzarrirvi con le farciture che più gradite.

029Crespelle alle zucchine

Ingredienti per le crespelle:

3 uova

250 gr. di farina

1/2 litro di latte

30 gr. di olio extravergine di oliva

1 pizzico di sale

1 manciata di prezzemolo fresco tritato finemente

Ingredienti per il ripieno:

400 gr. di zucchine

200 gr. di provolone dolce

1 spicchio di aglio

sale

olio extravergine di oliva q.b.

Ingredienti per la besciamella:

0,9 l di latte scremato

50 gr. di farina

40 gr. di olio (oppure 50 gr. di burro)

noce moscata e sale q.b.

 

Preparazione:

Iniziamo con la preparazione delle crespelle. In una ciotola amalgamate tutti gli ingredienti facendo attenzione a non formare grumi, nel caso frullate con un frullatore ad immersione. Lasciate riposare la pastella ottenuta per 30 minuti in frigorifero. Riprendete la pastella dal frigo mescolatela con un cucchiaio e iniziate la preparazione delle vostre crespelle. Ungete una padella e fatela scaldare ponete al centro un mestolino di pastella, roteate la padella fino a far raggiungere l’impasto ai bordi, cuocete 2 minuti da un lato e 2 minuti dall’altro lato. Proseguite in questo modo, fino ad esaurimento della pastella.

Prepariamo la besciamella. In un pentolino mettete a scaldare il latte, mentre in una ciotola lavorate la farina  l’olio (o burro) un pò di sale e la noce moscata. Versate a filo il latte mescolando via via con una frusta per evitare che si formino grumi. Rimettete sul fuoco e fate addensare per 3 o 4 minuti.

Infine prepariamo la farcitura di zucchine. Lavate e tagliate a pezzi le zucchine, fatele trifolare con uno spicchio di aglio e un pò di olio in una pentola. Salate, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per 10 minuti. Quando le zucchine saranno ben cotte, eliminate lo spicchio d’aglio e schiacciate le zucchine con una forchetta, non occorre frullarle. Unite alle zucchine il provolone tagliato a dadini, lasciandone da parte 50 gr. che utilizzerete dopo, e mescolate.

Ponete a questo punto un cucchiaio di farcitura alle zucchine al centro di ogni crespella, e chiudetela come meglio credete, e ponetele in una pirofila leggermente unta. Proseguite così fino al termine delle crespelle e della farcitura. Condite con la besciamella e con una spolverizzata di provolone grattugiato. Infornate nella parte alta del forno per 10 minuti o finchè non si sarà formata una bella crosticina. Sfornate e lasciate raffreddare qualche minuto prima di impiattare.

Seguimi anche su Facebook Green food & Cake

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.