Bagels ai semi di sesamo

I bagels ai semi di sesamo sono panini a forma di ciambella di origine americana. I bagels ai semi di sesamo sono buoni tiepidi, tagliati a metà e farciti in vari modi. Deliziosi con formaggi cremosi, fiocchi di latte e salmone. Provateli anche spolverizzati con semi di papavero. Se li preferite nella versione dolce potete farcire i bagels ai semi di sesamo con la  marmellata. Sono l’ideale per uno spuntino, per il brunch oppure per un pasto veloce.

pizap.com13907335309471Bagels ai semi di sesamo

Ingredienti per 8 bagels:

300 g di farina di tipo 1

2 cucchiai di miele

10 g lievito di birra fresco

100 ml di latte vaccino o latte vegetale + 1 cucchiaio

40 g di olio evo

1 tuorlo

semi di sesamo

un pizzico di sale

 

Preparazione:

Iniziamo con la preparazione della “biga”. Sciogliete il lievito in una ciotola con i 100 ml di latte tiepido e 2 cucchiai di miele. Unisci 6 cucchiai di farina e formate un panetto molto morbido. Fate lievitare il panetto per almeno un’ora in un luogo tiepido, finchè avrà raddoppiato il suo volume. Versate la farina rimasta a fontana in una ciotola grande, praticate un largo incavo al centro e mettete il panetto lievitato, 30 g di olio ,un pizzico di sale e 50 ml di acqua tiepida. Impastate per una decina di minuti, fino ad ottenere una pasta omogenea ed elastica. Formate una palla ungetela con l’olio rimasto e mettetela a lievitare per 2 ore e 1/2 coperta con un telo. Riprendete la pasta, lavoratela brevemente, e dividetela il 8 palline, con queste formate delle ciambelline (schiacciate le palline e con il dito infarinato pratica un buco al centro di ogni pallina). Fate lievitare le ciambelline per altri 30 minuti.

Portate ad ebbolizione abbondante acqua e lessate le ciambelle per circa 2 minuti. Sgocciolate le ciambelline ponetele sulla placca foderata con carta forno, spennellate con latte e uovo, spolverizzate con i semi si sesamo e infornate a 200°C per 20 minuti.

Seguimi anche su Facebook

 

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.