Spaghetti allo Scoglio

spaghetti_scoglio

Ingredienti

300 gr. di spaghetti
3-4 calamari
4-5 gamberoni
mezzo polpo fresco
250 gr. di cozze
250 gr. di vongole
1 confezione di pomodori pachino
1 bicchiere di vino bianco secco
Olio EVO q.b.
1 pezzo di peperoncino piccante
prezzemolo tritato
3 Spicchi d’aglio

Preparazione

Pulite prima di tutto il pesce, tagliate in anelli i calamari, pulite e raschiate cozze e vongole, lasciate invece i gamberoni interi. Mettete subito il polipo a lessare in una pentola a pressione (per circa venti minuti) quando è pronto va spellato e tagliato a rondelle.

In una padella antiaderente fate imbiondire l’aglio, in camicia, con un cucchiaio di olio extra-vergine di oliva. Al soffritto aggiungete anche il peperoncino. Mettete per prima cosa le vongole (fatte spurgare almeno per due tre ore in acqua e sale). Lasciate che si aprano e che formino quello che sarà poi il gustoso fondo di cottura. Aggiungete anche le cozze e lasciatele aprire. Aggiungete anche calamari e gamberoni, sfumate con il vino e lasciate cuocere il tutto a fuoco molto lento. Infine aggiungete anche il polpo e i pomodorini tagliati a metà, il prezzemolo tritato e lasciate amalgamare i sapori sempre a fiamma bassa.

Nel frattempo in un tegame con acqua salata lessate la pasta e scolate gli spaghetti molto al dente. Terminate la cottura saltandoli nella padella per alcuni minuti con il sugo allo scoglio. Spegnete lasciate legare i sapori per due minuti coprendo con un coperchio e servite in tavola. Spolverate con una manciata di Prezzemolo tritato.