Torta Uomo Ragno

Torta SpidermanOggi Vi faccio vedere una Torta molto semplice da farsi per il Compleanno di un Bimbo che ama Spiderman come lo ama il mio nipotino.

Ingredienti per il Pan di Spagna doppio

12 Uova
500 gr. di Farina 00
500 gr di Zucchero
2 Bustina di Vanillina
1 Bustina di lievito per dolci
2 pz di Sale

Preparazione

Sbattere in una ciotola le Uova e lo Zucchero sino a rendere il composto Spumoso. Aggiungere la Farina precedentemente setacciata, la vanillina, il sale e per ultimo il lievito.
Mettere l’impasto in una tortiera rettangolare che avrete imburrato e infarinato.
Infornare in forno caldo a 160° per 15 minuti poi 20 minuti a 180° e infine 15 minuti a 200°.

Ora vi imposto la ricetta per la pdz (pasta di zucchero) e se non la volete fare Voi la potete sempre comperare già fatta.

Ingredienti e preparazione per la Pasta da Zucchero

per circa 600gr di pasta:

500gr di zucchero a velo
1 foglio di gelatina( da circa 6gr)
80gr di glucosio (o miele)
2 cucchiai di acqua
1 cucchiaino di burro a temperatura ambiente(usate il crisco per ottenere una pasta perfettamente bianca)
Procuratevi quindi le seguenti boccette di colore alimentare: blu, giallo, rosso, nero, rosa. A partire da questi colori riuscirete a creare qualunque colore dell’arcobaleno.

Fate sciogliere in un pentolino l’acqua, il glucosio e la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata.
Versate il composto caldo (non dovete farlo mai bollire) sullo zucchero a velo.
Iniziate a impastare (un’impastatrice vi aiuterà molto in questo lavoro!) e per ultimo aggiungete il burro.

Otterrete così un impasto morbido. Mettetelo in un foglio di pellicola trasparente e fatelo riposare 12 ore.In questo modo lo zucchero avrà il tempo di assorbire l’acqua in eccesso.
Non fate come c’è scritto in molti forum, che consigliano di impastare la pdz appena preparata sul piano di lavoro con altro zucchero fino ad ottenere la giusta consistenza per l’utilizzo! Non c’è cosa più sbagliata! Come in tutte le ricette, anche quella della pasta di zucchero ha un equilibrio di dosi…se aggiungete zucchero rendete solo la pasta dura e non elastica. Vedrete che questo mio piccolo trucchetto vi semplificherà la vita;-)

Il bello della pasta di zucchero, tra le altre cose, è che può essere maneggiato anche da bimbi piccoli che possono imparare a maneggiare il cibo e a modellarla senza alcun pericolo…Perchè non ne preparate un panetto colorato per giocare insieme ai vostri bimbi?

Consigli per la p.d.z. colorata

Per preparare la pasta di zucchero colorata non si deve fare altro che aggiungere colorante alimentare all’impasto di base e mescolare seguendo i passaggi in modo tale da far amalgamare per bene la pasta e colorarla del colore che più si vuole.

L’unica cosa a cui bisogna fare attenzione è non confondere i colori perchè questo impasto è molto sensibile e prende facilmente colore alterandosi: se avete le mani sporche rischiate di sporcare anche la pasta, se avete usato un colorante ed è rimasto qualche residuo in uno degli attrezzi utilizzati per la pasta di zucchero colorata in precedenza rischiate di contaminare anche quella nuova e via dicendo.

Il mio consiglio è di lavarvi sempre le mani una volta colorato un panetto di pasta di zucchero e di lavare anche tutti gli attrezzi che avete utilizzato e inoltre di usare prima i colori chiari e poi i colori scuri perchè questi ultimi tendono ad appiccicarsi ovunque e rischiate di rovinare il lavoro fatto se lavorate la pasta prima con gli scuri e poi con i chiari.

Chiaramente per raggiungere le tonalità desiderata dovrete fare delle prove in modo tale da ottenere il colore che volete e che potrebbe richiedervi un quantitativo di colorante alimentare superiore a quello che pensavate di dover utilizzare quindi, mi raccomando, organizzatevi in modo da avere sotto mano più materiale possibile senza dovervi ritrovare senza attrezzi del mestiere 😀

Quanto ai coloranti alimentari, è da preferire la pasta, al classico colorante liquido perché si rischia con quest’ultimo di allugare troppo la pasta di zucchero e dunque di non ottenere il risultato desiderato, ovvero un impasto compatto e uniforme; io solitamente uso il colorante alimentare in pasta della Squires (un barattolino da 20g costa circa 3.60 euro) perchè lo trovo della giusta consistenza e mi piace la gamma di colori.

Consiglio, se lo trovate, anche il colorante in pasta della Sugarflair (25 grammi 5 euro) che, nonostante sia più liquido di quello Squires, ha una consistenza che si sposa benissimo con lo zucchero e lo colora in maniera impeccabile; i colori per Natale sono bellissimi, tra l’altro 🙂

Fatta questa premessa incominciamo ad assemblare il volto di Spiderman

 

Prendiamo il Pan di Spagna e (con l’aiuto di un volto precedentemente disegnato su un foglio) ritagliamo la sagoma del viso, tagliamo il pan di spagna in due e riempiamolo con la farcia desiderata, “Nutella. Crema Chantilly, Crema Pasticciera o marmellata” mettiamo sopra l’altra metà e con i pezzi che abbiamo precedentemente ritagliato cerchiamo di dare forma al naso dell’Uomo Ragno… Fatto questo stendiamo la Pasta da Zucchero, (raccomando di usare sempre dello zucchero a velo per stendere la pasta e non farina) ora copriamo il pan di spagna, con alcuni pezzetti di pdz bianca tagliamo la forma degli occhi e poi cominciamo a disegnare la ragnatela.