Patate in umido con salsiccia e funghi porcini freschi – ricetta per il freddo

 

Quando fuori fa freddo cosa c’è di meglio di una bella zuppa calda ?

E oggi prepariamo la regina delle zuppe di casa mia, le patate in umido con salsiccia e funghi porcini freschi. 

Le patate in umido sono un piatto molto diffuso in Italia. In ogni regione c’è una ricetta tipica che differisce dalle altre sia per gli ingredienti che per gli aromi utilizzati. Questa ricetta è la rivisitazione della zuppa che preparava sempre la mia mamma agli operai che in questo periodo potavano la vigna. Era il loro piatto preferito. Erano patate in umido con sugo di pomodori e uova, e da noi si chiamava e tuttora si chiama “a zupp e patan e ova”!! Mi ricordo benissimo quando gli operai, mangiavano seduti per terra intorno alla grande zuppiera che conteneva la zuppa, ognuno con il suo pezzo di pane duro avvolto in un fazzoletto colorato e che tagliava con lo stesso coltellino che serviva a tagliare i “i vigni”. La particolarità non era la zuppa ma il fatto che veniva servita come colazione verso le nove del mattino ed era accompagnata da vino rosso che più rosso non si può. Per loro era come acqua e tra colazione e pranzo e quello che andava giù durante la giornata per dissetarsi (l’acqua per l’oro non esisteva, dicevano che gli faceva venire la bronchite),alla fine della giornata una damigiana da 10 litri era bella che vuota, l’aria era fredda e questo era il loro trucco per riscaldarsi.

E dopo questa breve parentesi sui ricordi della mia infanzia veniamo ai giorni nostri con questa variante che i miei ragazzi preferiscono a quella con le uova, ma che ogni tanto nelle fredde sere invernali non scappa e quindi seguirà prossimamente un post anche con questa ricetta. 😉

Molto velocemente e con pochi ingredienti potrete preparare questa zuppa rustica, che servirete con fette di pane casereccio, eventualmente tostate in forno e strofinate con uno spicchio d’aglio. Per un buon piatto di patate in umido con salsiccia e funghi l’ideale sarebbe avere un buon brodo vegetale, ma non ci facciamo scrupoli, se non ne abbiamo e abbiamo fretta lo sostituiamo tranquillamente con acqua calda.

 

le patate in umido con salsiccia e funghi porcini freschi

[banner]

 

Patate in umido con salsiccia e funghi porcini freschi

Ingredienti per 4 persone

  • 4 salsicce di maiale
  • 4 patate medie
  • 200 g di funghi porcini freschi o misto funghi surgelati
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 cipolla
  • 1 costola di sedano
  • 2 carote
  • brodo
  • olio d’oliva
  • sale
  • pepe

 

le patate in umido con salsiccia e funghi porcini freschi

Preparazione

Pulite e affettate i funghi. Lavate e sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti, fate lo stesso con la carota e il sedano. Tritate la cipolla e fatela appassire in una pentola con 4 cucchiai d’olio, aggiungete anche le carote e il sedano e lasciate soffriggere per cinque minuti. Ora mettete le salsicce e dopo 5 minuti sfumatele con il vino. Lasciate evaporare e aggiungete le patate e i funghi. Aggiustate di sale e pepe e allungate con il brodo il quale deve coprire a filo le patate. Se non avete il brodo va benissimo anche l’acqua, l’importante che sia calda. Chiudete con un coperchio e lasciate cuocere la zuppa a fuoco basso. Versate altro brodo quando vedete che si sta asciugando troppo. A fine cottura dovrebbe essere più brodosa ma come potete notare dalla foto la mia è piuttosto asciutta perché non ho potuto servirla subito e le patate hanno assorbito tutto il brodo quindi tenete conto anche di questo. Servite caldo con fette di pane tostato.

 

patate in umido con salsiccia e funghi porcini freschi

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Patate in umido con salsiccia e funghi porcini freschi – ricetta per il freddo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.