Questa torta è una mia variante della torta al latte caldo che si trova in parecchi siti di cucina. L’ho preparata per festeggiare il mio nipotino Bruno appena nato e gli si addice nel nome perché, grazie ai nuovi ingredienti aggiunti, è un poco più scura dell’originale. La Torta Bruno è un dolce facile da realizzare ed adatto per essere gustato a colazione o a merenda. Se decidete di farcirlo, grazie alla sua altezza, diventa anche una splendida torta di compleanno.



INGREDIENTI

3 uova medie
120 ml di latte
16 g di lievito per dolci = 1 bustina
170 g di farina 00
170 g di zucchero semolato
60 g di burro
2 cucchiaini di caffè solubile istantaneo
30 g di cioccolato fondente
zucchero a velo q.b.

In un recipiente montate bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e senza granelli di zucchero. In un pentolino fate sciogliere, a fuoco basso, il burro nel latte. Il latte deve essere caldo ma non bollente. Aggiungete il caffè solubile e mescolate.
Unite poco alla volta al composto di uova e zucchero la farina, gia mescolata con il lievito. Accendete il forno statico fino a portarlo a 170 gradi. Versate a filo il latte caldo mescolando per farlo ben amalgamare al composto. nel composto fino ad amalgamarlo bene. Aggiungete al tutto la cioccolata fondente grattugiandola finemente. Riscaldate il forno statico a 170 gradi. Imburrate e infarinate bene una tortiera, preferibilmente a cerniera, di 22 cm di diametro e versatevi l’impasto. Infornate e fate cuocere per circa 40 min. Per sicurezza fate la prova dello stecchino per vedere se è cotta bene.
Tiratela fuori e fatela riposare nella teglia una decina di minuti prima di sformarla. Decorate il dolce cospargendolo con lo zucchero a velo.

Farciture: potrete farcire la Torta Bruno con ad es. panna montata mescolata a scaglie di cioccolato fondente, oppure con una crema al cioccolato o al caffè.
La torta al latte caldo senza caffè solubile e cioccolato grattugiato può essere farcirla ad es. come ho fatto io nella foto qui sotto con panna montata mescolata ad un barattolino di ananas a pezzetti. Il succo dell’ananas potete usarlo per bagnare il disco inferiore della torta.