Ormai è tempo d’uva, proviamo questo dolce tipico toscano facile da realizzare, ma dai tempi di preparazione un poco lunghi. Una pizza dolce che vi stupirà per il suo sapore dolce e aspro al tempo stesso.


603114_247773898707564_1792476446_n

INGREDIENTI

450 g di farina
12,5 g di lievito di birra (mezzo cubetto di lievito per pane)
1 cucchiaino di sale
3 cucchiai da tavola di olio extra vergine d’oliva
160 g di zucchero
2,5 dl (250 ml) di acqua tiepida
½ kg di uva nera (io preferisco quella senza semi)
2 cucchiai di zucchero semolato o di canna
2 cucchiaini di semi d’anice (facoltativi)

Cominciate con il lavare gli acini d’uva e poi fateli asciugare su un telo. In una ciotola grande fate sciogliere bene il lievito con ½ dl di acqua tiepida e poi unite il resto dell’acqua. Aggiungete nella ciotola la farina, lo zucchero, due cucchiai dell’olio, il sale e lavorate fino ad ottenere una pasta morbida ed elastica. Lasciate ora lievitare la pasta dalle 2 alle 4 ore coprendola con un canovaccio. Inumidite con un po’ dell’ultimo cucchiaio d’olio un pezzo di carta da cucina e ungete così la teglia del forno. Stendete ora la pasta dolce lievitata sulla teglia aiutandovi con le mani, cospargete i chicchi d’uva sulla superficie della pasta, il poco olio rimasto e, se vi ci piacciono, i semi d’anice.
Fate lievitare ancora una mezzoretta e poi spolverizzate con lo zucchero e mettete in forno già caldo a 175 gradi una mezzora o quando la superficie sarà bella dorata.

Print Friendly and PDF