Per la serie “Non si butta niente”! Molti quando lessano le bietole fresche preferiscono scartare i gambi bianchi, specialmente se sono grossi, e li gettano via. Peccato, perché sono veramente buoni e delicati se rifatti gratinati al forno. Con uno o due cespi di bietole avrete così due contorni invece di uno.


564558_179171892234432_1298709688_n

INGREDIENTI

Gambi di bietole q.b.
100 g di formaggio grattugiato (va bene tutto, secondo i vostri gusti, dal parmigiano ai formaggi avanzati a pasta dura ad es. emmenthal, fontina ecc.)
25 g di burro
2 cucchiai di pane grattugiato
sale e pepe

salsa besciamella:
50 g di farina
50 g di burro
½ litro di latte tiepido
sale q.b.
pepe q.b.
1 grattatina di noce moscata

Lessate solo un paio di minuti in acqua salata i gambi delle bietole, puliti e lavati. Scolateli e fateli raffreddare un poco.
Intanto preparate la besciamella in una pentola sciogliendo il burro e aggiungendo la farina tutta in una volta. Mescolate bene e unite poco alla volta il latte tiepido, state attenti a non ottenere grumi. Cuocete qualche minuto a fuoco basso sempre mescolando e poi salate e pepate. Aggiungete anche un po’ di noce moscata grattugiata.
Ungete una pirofila con una noce di burro e poi disponete bene per lunghezza i gambi di bietole lessati, su più strati. Salate e pepate e spolverizzate con un poco di formaggio tra i vari strati. Ricoprite tutto con la besciamella ora pronta e spolverizzate di nuovo con il formaggio rimasto e poi con il pangrattato. Terminate con qualche fiocchetto di burro e mettete in forno a 200 gradi finché la superficie non avrà acquistato un bel colore dorato.
Pronto da portare subito in tavola ma buono da mangiare anche tiepido.