Una bella torta salata vegetariana. Buona, delicata, economica e giocata tutta su due colori di verdure: il bianco e il verde. Con una bella insalata è un vero piatto unico!


20141018_165231

INGREDIENTI
Per la pasta:
200 g di farina
125 g di burro
2 cucchiai di acqua freddissima

Per il ripieno:
1 zucchina
½ porro (oppure una cipolla)
1 finocchio
qualche cimetta di cavolfiore
1 noce di burro
2 cucchiai di farina
100 ml (1 dl) di latte
4 cucchiai di formaggio a pasta dura (emmenthal, groviera, parmigiano ecc.) grattugiato
sale q.b.
pepe q.b.
noce moscata q.b.

Cominciate col preparare la pasta della crostata. Tagliate il burro fresso a cubetti e mescolatelo (a mano o con un robot da cucina) con la farina ottenendo una pasta sabbiosa che legherete con 2 cucchiai di acqua fredda. Lavorate velocemente solo fino ad ottenere una pasta omogenea che metterete a riposare in frito avvolta nella pellicola per alimenti.

Intanto pulite le verdure, affettate porro e zucchina, fate a pezzetti il finocchio e dividete qualche cimetta di cavolfiore. Lessate per pochi minuti in acqua salata bollente le verdure. In un’ampia padella fate sciogliere una noce di burro, scolate le verdure e aggiungetele facendole un poco dorare. Spolverizzate con la farina, mescolate e poi aggiungete a filo il latte ottenendo una salsina. Aggiustate di sale e pepe e unite una grattugiatina di noce moscata.

Preriscaldate il forno a 225 gradi. Stendete la pasta e ricopritevi uno stampo da forno. Se una parte della pasta vi avanza tenetela da parte per decorare a piacere la torta salata. Con i rebbi di una forchetta bucherellate il fondo e le pareti della crostata. Coprite eventualmente i bordi con la carta argentata e fate cuocere in forno per 10 minuti. Tirate fuori la crostata e ricoprite il fondo con metà del formaggio grattugiato. Versate le verdure e finite cospargendo con il rimanente formaggio grattugiato. Decorate la crostata salata con i pezzi di pasta eventualmente rimasti e rimettete in forno a 180 gradi per una mezzoretta.

Fate raffreddare la crostata salata prima di tagliarla a fette e di servirla.

20141019_1617401

Print Friendly and PDF