Aspettate ospiti improvvisi in questi giorni di festa e volete fare bella figura? Allora con questa pastafrolla potete fare 2 tipi di biscotti diversi facendo un figurone presentando biscotti anche al cioccolato. Io ho fatto dei biscottini di cioccolato decorati con l’aiuto di una forchetta e dei simpatici biscotti “a scacchiera”. Ottimi anche come regalino da portare a parenti e amici.


20141224_1132321

INGREDIENTI (50-60 biscottini)

300 g di farina
60 g di zucchero semolato
200 g di burro
1 uovo piccolo
Per i biscotti al cioccolato (2/3 della pasta)
2 cucchiai di cacao in polvere, ca 15 g
un cucchiaino di vaniglina

Mescolate la farina con lo zucchero, il burro morbido e l’uovo. Lavoratela fino ad ottenere una pasta omogenea, avvolgetela nella pellicola per alimenti e fatela riposare in frigo un’ora.
Dividete la pasta mettendo da parte 1/3 della pasta. Aggiungete invece ai 2/3 il cacao e la vaniglina, lavorando la pasta fino a che la pasta non prenderà un colore bruno e omogeneo. Dividete ora la pasta al cacao in due parti. Con una parte fate un salamino che allungate con le mani sul tavolo di lavoro. Tagliate il salamino a pezzi uguali di circa 1- 1½ cm. Coprite con un foglio di carta forno la placca del forno. Fate una pallina di ogni pezzettino tagliato e appiattitela con le mani sulla carta forno fino ad ottenere delle medaglie di circa 2 cm di diametro. Poi con i rebbi di una forchetta fate il disegnino su ognuno di loro.
Con l’altra pasta di cioccolata fate due salamini. Lavate bene le mani in modo che non vi sia rimasta la cioccolata e poi fate altri due salamini con la pasta senza cioccolato. Mettete ora un salamino di cioccolata vicino ad uno senza e poi sopra gli altri due facendo però attenzione di mettere sopra il salame di cioccolato un salamino senza cioccolato e viceversa. Con le mani cercate di appiattire i tre lati (due laterali e il superiore). Tagliate in fette di ½ cm di spessore e ponetele sulla carta forno.
Cuocete in forno preriscaldato a circa 180-200 gradi per circa 5-7 minuti.
Lasciate raffreddare i biscotti e conservateli in un barattolo.

20141228_1511141