Mezze maniche con pollo, zafferano e noci

Print Friendly, PDF & Email

Mezze maniche con pollo, zafferano e nociAvete voglia di un primo piatto gustoso ed insolito? E se si potesse coniugare il primo ed il secondo in un’unica deliziosa e cremosa soluzione? Bene, allora dovreste proprio provare a cucinare queste saporite mezze maniche con pollo, zafferano e noci. Si prepara velocemente e non comporta grandi doti di chef, ma in compenso vi darà grande soddisfazione: sia al palato che all’orgoglio (nel caso abbiate ospiti a casa!).

Mezze maniche con pollo, zafferano e noci per un pranzo raffinato

Il raffinato sugo allo zafferano si può realizzare con l’aiuto di una confezione di panna da cucina. Le noci invece sono il punto forte di questo piatto: questi frutti erano simbolo della stabilità del matrimonio per gli antichi Romani; infatti, venivano gettate in aria durante le cerimonie nuziali (un po’ come oggi si fa con il riso). Ovviamente, noi ci limiteremo a sminuzzarle e a gettarle nel saporito piatto del giorno.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 12 minuti

INGREDIENTI

-300 gr di mezze maniche

-250 gr di petto di pollo a pezzetti

-50 gr di pancetta affumicata

-100 gr di gherigli di noci

-Una bustina di zafferano in polvere

-Una cipolla o scalogno

-Un ciuffo di prezzemolo

– 70 gr di parmigiano grattugiato

– Una confezione di panna light

-Sale

-Pepe

– Olio

PREPARAZIONE

Tritate una cipolla e doratela in padella con un cucchiaio di olio. Unite poi la pancetta, tagliata finemente a striscioline.  Intanto, su un tagliere, dopo aver sciacquato ed asciugato le fette di petto di pollo, tagliatele a tocchettini e versatele nella padella. Lasciate cuocere per qualche minuto a fuoco lento. A questo punto, versate la panna e sciogliete in essa la bustina di zafferano.


Se avete voglia di sapore, scegliete mezze maniche con pollo, zafferano e noci

Noterete subito che si formerà, man mano che girerete con il mestolo di legno, una bella crema dorata, aromatizzata al pollo. Siamo quasi alla fine del piatto, bisogna solo salare, pepare e aggiungere i gherigli di noce, lasciando cuocere il tutto per altri cinque minuti.

 

Mezze maniche con pollo, zafferano e noci ideale per una cena a due

Mettete a bollire la pasta e, una volta scolata, versatela nella padella con il sugo e amalgamatele bene con esso. Una spruzzata di parmigiano e un ciuffetto di prezzemolo tritato e le mezze maniche con pollo, zafferano e noci sono pronte da essere divorate!

LEGGI ANCHE

POLLO ALLA MARZIANA

RISOTTO ALLO ZAFFERANO

PASTA ALLA RICCIONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights