Le polpettine di carne al vino bianco, quelle della nonna

Print Friendly, PDF & Email

Le polpettine di carne al vino bianco, quelle della nonnaSpesso accade che ci si stufi di mangiare la solita carne arrostita o a cotoletta…ed allora il macinato arriva in nostro aiuto, prestandosi ad una miriade di combinazioni, che piacciono ai grandi ed ai più piccini: le polpettine di carne al vino bianco. Questo gustoso secondo piatto a base di carne di manzo, aglietto, prezzemolo, mollica di pane e noce moscata è un modo pratico per deliziare i palati di tutti, anche di quelli che non amano molto la carne.

Le nonne adorano preparare polpettine di carne al vino bianco per i nipotini

Nel prepararle abbiamo seguito una ricetta di nostra nonna. Ci sono venute identiche a quelle sue. Immaginate il misto tra piacere e malinconia! Se da piccoli vi divertivate a plasmare palline di sabbia, fare queste polpette vi sembrerà un gioco da ragazzi. Inoltre, è un modo per riciclare il pane raffermo. Cuocendole al forno, le polpettine di carne al vino bianco assumono ancora più sapore, garantendo una cottura asciutta e non dannosa al fegato.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

INGREDIENTI PER 10 POLPETTINE

-2 uova

-300 gr di carne macinata di manzo

-Mollica di pane

– 20 gr di pecorino

– Aglio in polvere

-Noce moscata

-Prezzemolo

-Pangrattato

-10 Sottilette

-1 bicchiere di vino bianco

-Sale

-Pepe

-Olio

PREPARAZIONE

Prendete del pane raffermo, eliminate la crosta, ammorbiditelo sotto l’acqua e lasciate asciugare per un po’ in un colino. Nel frattempo, in una terrina sbattete due uova con un pizzico di sale, pepe, un cucchiaio di pecorino. In un’altra terrina, schiacciate la carne macinata, aggiungendo un pizzico di sale, la mollica di pane, la noce moscata, l’aglio in polvere, il prezzemolo tritato.


Le polpettine di carne al vino bianco sono veloci e saporite 

Amalgamate bene tra loro gli ingredienti con un mestolo di legno o una forchetta. Poi, aggiungete anche le uova sbattute e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo che andrete a lavorare con le mani. Prelevate un cucchiaio di composto macinato, fate una pallina con l’aiuto del palmo delle mani e ponete al centro della polpettina la fetta di sottiletta ripiegata più volte su se stessa.

Se non vi piace l’arrosto, mangiate le polpettine di carne al vino bianco

 

Chiudete la pallina e lavoratela bene con le mani. Adagiatela infine in un piatto con il pangrattato e rigiratela bene perché sia impanata alla perfezione. Ripetete la procedura fino ad esaurimento composto. Ponete tutte le polpettine di carne ottenute in una teglia da forno, versate un filo d’olio ed infornate a 180° per 30 minuti, avendo cura di controllare e rigirare le singole polpette per non farle bruciare o attaccare tra loro. A 15 minuti dalla infornata, aggiungete un bicchiere di vino bianco. Una volta pronte, servite le polpettine di carne al vino bianco con un contorno di spinaci. Buon appetito!

LEGGI ANCHE

CARNE ALL’ARANCIA

POLPETTINE DI TONNO

POLPETTONE DI CARNE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights