Crea sito

Rotolo di frittata al forno con erbette

Print Friendly, PDF & Email

Vi è mai capitato di desiderare fortemente una bella frittata, anche in piena estate? E scommettiamo che, come noi, anche voi avete rinunciato a mangiarla per non vedervi esplodere una miriade di brufoli in faccia o per non farvi venire un improvviso mal di fegato. E’ proprio per questo che abbiamo deciso di trovare una soluzione “salutare”, ovvero una bella frittata cotta al forno e non in padella.

Come? Abbiamo trovato un valido alleato nei ruoti in silicone, che permettono all’uovo di rapprendersi, senza attaccarsi, e prestandosi ad arrotolare facilmente la frittata su se stessa. Così è venuto fuori quest’ottimo e leggero rotolo di frittata al forno con erbette, farcita di prosciutto crudo e provolone piccante. Una vera bontà! E prepararlo è stato davvero velocissimo e semplicissimo. Provare per credere!

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Rotolo di frittata al forno

Rotolo di frittata al forno con erbette

INGREDIENTI

-4 uova

-50 gr di parmigiano grattugiato

-salvia

-timo

-sale

-pepe

-1 goccio di olio

-5 fette di prosciutto crudo

-5 fette di provolone

– 1 teglia in silicone

PREPARAZIONE

In una terrina sbattete 4 uova con il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe, la salvia, il timo e 1 goccio di olio. Poi, disponete il composto in un ruoto di silicone e infornate per 10 minuti a 200°, controllando ogni tanto che la frittata si stacchi dalle pareti ed evitando di farla bruciare troppo.

Il rotolo di frittata al forno è ideale per un pranzo/cena last minute

Una volta tirata fuori dal forno, lasciatela riposare giusto 5 minuti all’aria aperta. Poi disponete sulla superficie della frittata prima le 5 fette di provolone e su di esse distribuite le fette di prosciutto crudo.

Provate a farcire con fantasia il vostro rotolo di frittata al forno

11124729_10207703781491788_35024979_n

Partendo da uno dei lembi della frittata, iniziate ad arrotolarla su se stessa fino ad ottenere il rotolo di frittata al forno con erbette. Adagiatelo su un piatto da portata e servitelo accompagnato da un’insalatina mista a piacere. Tagliatela a fette, oppure a metà. Che sapore delizioso e leggero, allo stesso tempo aromatico e nutriente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.