Crea sito

La frittata di maccheroni

Print Friendly, PDF & Email

frittata di maccheroniUna delle pietanze nate a Napoli per risparmiare tempo, fatica, ma soprattutto per “non buttare via nulla” è la signora frittata di maccheroni, un gustoso e ipernutritivo primi piatto, adatto anche da portare in viaggio o al lavoro. Il segreto per renderla irresistibile?

Farla “accrostata” per bene, né troppo dura, né troppo molle. Si può realizzare semplice o con la salsa, imbottita o con i piselli. Nella nostra tradizione partenopea si fa con i “maccaruni” cioè la pasta corta come gli ziti o le penne, ma noi siamo più per la spaghettata fritta. Una volta fritta in padella, fatela raffreddare bene prima di servirla su un piatto.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

INGREDIENTI

-400 gr di spaghetti

-5 uova

-100 gr di parmigiano grattugiato

-sale

-pepe

-olio

-basilico in polvere

-cubetti di prosciutto cotto

-formaggio dolce a cubetti

PREPARAZIONE

In una terrina sbattete 5 uova con un pizzico di sale e pepe, due cucchiai di parmigiano grattugiato e lasciate riposare. In una pentola, bollite l’acqua e fate cuocere la pasta. Una volta pronta, scolatela e versate un filo d’olio per non farla attaccare. Poi, ponete la pasta in una padella con olio e fate soffriggere per tre minuti, avendo cura di girare bene. Versatevi subito il composto con le uova e, prima che si rapprendano, aggiungete anche i cubetti di prosciutto cotto e il basilico in polvere.

Il segreto della frittata di maccheroni? La crosticina giusta

Fate cuocere a fiamma bassa per 8 minuti. Togliete dal fuoco, fate raffreddare qualche minuto e poi agitate la padella avanti e indietro, in modo tale da far staccare la frittata dal fondo della padella. Poi, prendete un coperchio, coprite la padella e rivoltatela in un sol gesto. Infine, fate scivolare la frittata nella padella in modo da cuocere il lato ancora crudo, sempre a fiamma bassa per 8 minuti. Non fatela accrostare troppo. Infine, spegnete la fiamma e lasciate raffreddare la frittata di maccheroni prima di impiattarla. Buon appetito!

LEGGI ANCHE

FRITTATA DI PEPERONCINI

TORTILLAS

ROTOLO DI FRITTATA AL FORNO

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.