Rotolo alla Nutella, una colazione da re

Print Friendly, PDF & Email

foto 3(5)Il rotolo alla Nutella è uno di quei cakes che piacciono a grandi e piccoli ed è adatto in qualsiasi occasione. E’ un dolce molto nutritivo e ricco di uova. E’ perfetto per una festa o da preparare al proprio partner. La Nutella può essere sostituito con altri tipi di farcitura (pistacchio, marmellata o vaniglia). Noi lo adoriamo alla Nutella. E non è difficile capire il perché.

 

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 7 minuti

Tempo di raffreddamento: un’ora di frigo

INGREDIENTI

– 5 uova

-140 gr di zucchero

– 2 cucchiai di miele

-150 gr di farina

-una busta di vanillina

– un vasetto di crema di cioccolato o nutella

-un bicchierino di Rhum

-zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE

In una terrina separate i rossi delle uova dai bianchi. Sbattete i rossi per 10 minuti con 90 gr di zucchero, 2 cucchiai di miele e la bustina di vanillina.


Il rotolo alla Nutella non richiede troppo tempo

In un’altra ciotola, montate a neve i bianchi con lo zucchero . A questo punto uniteli al composto iniziale fatto con i rossi. Aggiungete la farina e mescolate bene tutti gli ingredienti con l’aiuto di uno sbattitore elettrico.

 Il rotolo alla Nutella richiede pochi minuti di forno, ma molta attenzione

Versate il composto ottenuto su una teglia rettangolare, ricoperta da un foglio di carta forno. Ponete in forno a 220° per 8/10 minuti. Attenzione, lo strato deve dorarsi, ma non bruciarsi e il forno non va mai aperto per evitare che il pan di spagna perda umidità e si spezzi.

 

Una volta cotto, tiratelo dal forno e spolverizzatelo con dello zucchero e sigillatelo con pellicola trasparente, chiudendo anche i bordi. Lasciate il foglio di pan di spagna , così sigillato, a raffreddare per una 20 di minuti.

La Nutella va messa a bagnomaria

Nel frattempo, mettete il vasetto di Nutella a sciogliersi a bagnomaria sul fuoco.Cospargete di Rhum il foglio di pan di spagna. E dopo aver liberato il foglio dalla pellicola, spalmatelo, partendo dal centro, con la Nutella. Lasciate  su ogni lato un margine di 4 cm per avvolgere poi il rotolo, evitando la fuoriuscita della Nutella.  Avvolgete il foglio su se stesso a formare un rotolo con la carta forno.

Il rotolo alla Nutella va raffreddato e compattato in frigo per un’ora

Appiattitelo un po’ perché aderisca bene alla chiusura. Ponete in frigo per un ora. Passato il tempo di raffreddamento, tiratelo fuori dal frigo, spolverizzatelo di zucchero a velo e tagliate tante fettine…che spirali di cioccolato da overdose di gusto!

LEGGI ANCHE

BROWNIES, CHE PASSIONE

Una risposta a “Rotolo alla Nutella, una colazione da re”

  1. Hello my friend! I want to say that this article is amazing, great
    written and include approximately all important infos.

    I’d like to peer extra posts like this .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights