Cotolette di melanzane

Print Friendly, PDF & Email

Le melanzane sono uno degli ortaggi più ricercati e cucinati dagli italiani e non è un caso. Come vi abbiamo già anticipato esse sono ricche di fibre e hanno la capacità di migliorare e regolarizzare la funzionalità intestinale. E allora, tra le miriadi di ricette che sono state create con questo ortaggio meraviglioso e dal sapore unico, abbiamo deciso di sperimentare le cotolette di melanzane, un contorno ideale per l’estate da accompagnare con una succosa mozzarella di bufala, o da servire assolute con una bella spruzzata di limone. Le cotolette di melanzane non sono solo molto appetitose, ma anche salutari.

Tempo di preparazione: 25 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

cotolette di melanzane

 

Cotolette di melanzane

INGREDIENTI

-4 melanzane

– mezzo litro di latte

-3 uova

-farina

-formaggio grattugiato

– pangrattato

-olio

-sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE

Lavate e pulite le melanzane, eliminando la pelle e tagliandole a fette di 2 cm di spessore. Adagiatele su un piatto con del sale e lasciatele per 30 minuti a perdere acqua in eccesso. Sciacquatele e poi immergetele in una terrina con del latte almeno per 15 minuti, così da farle intenerire ancora di più. In un’altra ciotola, sbattete le 3 uova con sale, pepe e formaggio grattugiato.

Le cotolette di melanzane si sposano bene con i formaggi

Prendete una alla volta le fette di melanzane dalla ciotola con il latte ed immergetele prima nella farina (che avrete posto in un piatto spiano) e poi nell’uovo, infine nel pangrattato. Fate questo procedimento fino ad esaurimento fette. In una padella versate 3 cucchiai di olio e friggete le fette di melanzane (non più di 4 per volta) su entrambi i lati. Poi disponetele su un foglio di carta assorbente per far asciugare l’olio di cottura.

Una cena per due? Prepara le cotolette di melanzane per stupirlo

Infine, in una pirofila decorate con foglie di lattuga, adagiando le melanzane una di fianco all’altro. Potete aggiungere fette di limone tagliate a forma di sole. Le cotolette di melanzane sono pronte e l’impiattamento farà un figurone!  E buon appetito!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights