Crea sito

Mezze penne con cuori di carciofo, ricotta e menta

Print Friendly, PDF & Email

Non sempre ci va di mangiare pesante, ma spesso è difficile rinunciare al gusto. Abbiamo trovato così la soluzione per coniugare le due cose in un solo primo piatto, ovvero le mezze penne con cuori di carciofo, ricotta e menta. I carciofi sono ortaggi molto diffusi nel Mediterraneo, ricchi di ferro e a basso contenuto calorico, sono stati apprezzati sin dal tempo degli Egizi. La menta contribuisce a regalare quelle note di freschezza che renderanno ogni boccone indimenticabile. Siete curiosi di scoprire questo piatto saporito e delicato?

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Mezze penne con cuori di carciofo, ricotta e menta

Mezze penne con cuori di carciofo, ricotta e menta

INGREDIENTI

-1 pacco di mezze penne rigate

-300 gr di cuori di carciofo

-200 gr di ricotta

– mezzo bicchiere di vino bianco

-1 spicchio di aglio

-rametti di menta

-olio

-sale

PREPARAZIONE

Lavate i cuori di carciofo e dategli un bollo in acqua per 10 minuti. Scolateli ed affettateli. Versateli in una padella wok con aglio ed olio, quindi sfumate con il vino bianco. Aggiungete un mestolo di acqua e aggiustate di sale e pepe. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco lento per 10 minuti. Intanto, in un piatto stemperate la ricotta con l’aiuto di acqua tiepida.

Le mezze penne con cuori di carciofo, ricotta e menta sono freschissime al palato

A questo punto, potete calare la pasta e, una volta pronta, versatela nella pastiera mescolandola con la ricotta e aggiungendo i cuori di carciofo cotti. Amalgamate il tutto. Infine spargete qua e là le foglie di menta, dopo averle sciacquate bene. Le mezze penne con cuori di carciofo, ricotta e menta sono servite, pronte da essere assaporate.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.