Risotto alla BiriChina con pollo, mandorle ed uvetta

Print Friendly, PDF & Email

Il risotto alla BiriChina è frutto di un’associazione tra mandorle e pollo con un tocco di dolce, conferitogli dall’uvetta passa ed un ingrediente in più, la fesa di tacchino. Il nome nasce dall’associazione di vari ingredienti (per questo riso birichino) e giocando con le parole rimanda anche alla Cina ed ai suoi sapori. Il risotto alla BiriChina  nasce come piatto dalle note orientaleggianti con un retrogusto mandorlato dolce che ben si sposa con le carni bianche. La ricetta base è quella per preparare il pollo alle mandorle, solo che si aggiunge il riso e qualche passaggio in più.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

riso alla birichina

Riso alla Birichina

INGREDIENTI

-40 gr di burro
-½ cipolla
-2 fette di pollo
-3 fette di fesa di tacchino
-un pacchetto di mandorle
-50 gr di uvetta passa
-noce moscata
-½ bicchiere di vino bianco
-sale
-pepe
-500 ml di brodo vegetale (quello con dado)
-riso specifico per risotti
PREPARAZIONE

Sminuzzate la mezza cipolla su un tagliere e fatela dorare nel burro in una pentola, o padella antiaderente. Prendete le fette di pollo e tagliatele a tocchettini. Sminuzzate per bene anche la fesa di tacchino. Versate le carni così tagliate nella pentola con le cipolle, fate cuocere a fiamma bassa per qualche minuto. Poi, sfumate con mezzo bicchiere di vino.

Il risotto ha un gusto deciso e saporito

Nel frattempo, tritate sia le mandorle che l’uvetta passa e versatele nella pentola con il composto. In un’altra pentola fate cuocere 500ml di acqua con un dado per brodo vegetale. Versate il riso specifico per risotti ( la porzione dipende da quanti siete a tavola) nel composto di pollo e mandorle precedentemente cotto. Fate tostare il riso per qualche minuto, avendo cura di girare continuamente per non farlo bruciare.

Il segreto di un buon risotto? Girare sempre a fuoco lento

Poi, versate con l’aiuto di un cucchiaio uno o due mestoli di brodo. Fate cuocere a fiamma bassa fino a che il riso non si sia asciugato. Continuate a girare e ad aggiungere mestoli di brodo fino alla completa cottura del riso (circa 20 minuti).

Aggiungete, prima di mantecare il risotto con la noce di burro, la noce moscata, il pepe e il sale quanto basta. Servite spolverandolo di parmigiano. Il gusto del risotto è davvero soddisfacente!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights