Torta Soffice alle Fragole

Vi propongo una torta che mi ha stupita, per la sua semplicità, per il suo gusto fresco, per la sua fragranza… la Torta Soffice alle Fragole ! Sono dell’idea che la cosa migliore in cucina sia utilizzare frutta e verdura di stagione ed il pensiero che, un determinato frutto, sia reperibile sul mercato e sia quindi anche nel pieno della sua bontà per un periodo limitato, mi spinge a farne scorpacciate intense per poterne avere un bel ricordo nei mesi successivi! Ecco perché, in questo periodo, utilizzo così tanto le fragole, sia come spuntino tra i pasti, che come componente principale nei dolci… mi mancheranno molto tra qualche settimana, ma attendo impaziente la maturazione delle ciliegie 🙂

Torta Soffice alle Fragole

Ingredienti per una tortiera di diametro 22 cm:

  • 250 g di farina 00 ( o farina debole di grano tenero )
  • 150 g di zucchero di canna
  • 100 g di margarina o burro a temperatura ambiente
  • 3 uova medie
  • 150 g di fragole
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • succo di 1/2 limone

Preparazione della Torta Soffice alle Fragole:

Tagliare le fragole a spicchi ed bagnarle con il succo di limone. Lavorare la margarina (burro) con lo zucchero e le uova fino ad ottenere una crema. Aggiungere la farina setacciata con il lievito. Versare il composto nella tortiera e livellare. Inserire le fragole spingendole nella pasta disposte a raggiera.

Infornare a 180°C per circa 30-40 minuti, fare comunque la prova stecchino prima di sfornare. Sformare su una gratella per far uscire l’umidità residua e lasciar raffreddare.

Torta Soffice alle Fragole

Ricetta liberamente tratta da Vallè 

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno! ARYBLUE

Torta Soffice alle Fragole

12 Risposte a “Torta Soffice alle Fragole”

  1. Che voglia!!!!!!! Queste sono le torte che prediligo, semplici, casalinghe, soffici e profumate. Brava Arianna! Quanto prima la farò poi ti saprò dire…..Buona giornata. Elena

    1. Grazie Elena… questa torta è così semplice sia da fare che da gustare… non riuscivo più a fermarmi…ho dovuto metterla via per conservarne un po’ per cena!! ahaha !
      Un abbraccio carissima
      ary

    1. Ciao Luisa,
      Io uso solo margarina di qualità per essere certa che non sia piena di grassi saturi, dannosi per la salute, ma se preferisci puoi usare 100 g di olio evo (extra vergine di oliva). La morbidezza della torta resterà invariata! Forse essendo più liquido l’impasto, sarà meglio infarinare leggermente le fragole prima di inserirle in modo da evitare che sprofondino troppo!
      Grazie della visita, sono certa che troverai questa torta eccellente!
      Ary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.