Pane Arabo con Pasta Madre

 

Ecco un’altra ricetta con il mio meraviglioso lievito: il Pane Arabo con Pasta Madre!

Questa preparazione non richiede il rinfresco della pasta madre, quindi è piuttosto veloce. Si ottiene un pane morbido, tipicamente chiaro, con una tasca interna adatta ad essere farcita, il panino ideale :-)

La ricetta originale l’ho trovata sul sito Petitchef, questo è il LINK.

A proposito…vi ho detto come si chiama la mia Pasta Madre? No?… beh…si chiama Creamy … nome scelto dalle mie bimbe, ma in chi ha la mia età evoca ricordi simpatici ;-)

Ecco gli Ingredienti per 6 pani:

  • 600 g di farina manitoba

  • 300 ml acqua a temperatura ambiente

  • 200 g di pasta madre anche direttamente presa dal frigo senza rinfrescarla (sostituibile con 20 g lievito di birra fresco)

  • 1 cucchiaino di sale fino

  • 1 cucchiaino di zucchero semolato

  • olio evo per spennellare la ciotola

  • farina di semola di grano duro per spolverare le pagnottelle

Pane Arabo con Pasta Madre

Preparazione del Pane Arabo con Pasta Madre:

  • Mettere nella planetaria la farina, l’acqua, la pasta madre a pezzi e lo zucchero, quindi impastare. Unire il sale e lavorare bene per 10 minuti fino ad ottenere un impasto elastico, formare una palla e metterla in una ciotola a bordi alti spennellata d’olio, coprire con la pellicola ed un panno lasciar riposare per 3 ore.
  • Dividere l’impasto in sei parti uguali e stenderle, senza girarle,  con l’aiuto di un mattarello. Posare le pagnotte su una teglia con carta forno e cospargerle con la semola, coprire con carta forno bagnata e strizzata e lasciar lievitare per 2 ore.
  • Infornare a 250° per 10 minuti per non farli dorare troppo, dovrebbero rimanere piuttosto bianchi.
  • Raffreddare su una gratella per far uscire l’umidità.

In seguito a numerose preparazioni di questi pani, ho scelto per comodità della mia famiglia, di ricavare da questo impasto 12 panini e di tirarli il più sottili possibile con il mattarello in modo da renderli più adatti anche alle boccucce delle mie bimbe ;-)

Sono tipicamente farciti con il kebab, ma sono ottimi anche con i comuni salumi ed affettati, mi raccomando, aggiungete sempre al vostro panino anche qualche foglia di insalata o spicchio di pomodoro!

Pane Arabo con Pasta Madre

Buon appetito :-)

Se questa ricetta ti è piaciuta, iscriviti alla newsletter e segui Aryblue on Facebook !

 

 

Print Friendly

4 pensieri su “Pane Arabo con Pasta Madre

  1. Cara Arianna, mi hanno parlato benissimo di questi panini, così… sono già in lievitazione! Avevo a disposizione solo 150 grammi di pasta madre non rinfrescata, ho fatto le dovute proporzioni e ora… attendiamo! ;) In casa non ho la semola, quindi per cospargere, userò la farina di riso, che va comunque bene. Ti farò sapere e ti citerò quando inserirò la ricetta sul mio blog! :D A presto ;) *gelso*

    • Federica carissima… sono onorata che tu prepari questi pani… a me piace farli più piccoli, tagliati ancora a metà… sono buoni e relativamente veloci! Sei un portento e ti ringrazio della gentilezza… la tua capacità di spaziare da un ingrediente ad un altro totalmente diverso la trovo superlativa ! C’è moltissimo da imparare da te :-)
      Ti abbraccio ;-)
      ary

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>