Ojitos (Uruguay)

Gli ojitos uruguaiani, noti anche come occhi (ojitos) di gelatina, sono un dolce molto popolare di origine uruguaiana, sono biscotti scavati che vengono riempiti con marmellata di mele cotogne o guava al centro, o a seconda del gusto, anche da dulce de leche.

Io ne ho fatta una versione “brillante” arricchendo l’impasto di farina uova e burro con del glitter commestibile per un tocco di oro in più…

E’ consuetudine servirli con caffè, latte o mate.

Fanno parte della categoriabizcocho“*.

Una varietà popolare in Uruguay e Argentina è conosciuta come alfajores de maizcena, piccole torte simili a biscotti fatte con amido di mais.

Anche i polvorones sono un “bizcocho” consumato sia in America Latina che in Spagna.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni25 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaSudamericana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g farina
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
200 g zucchero
300 g burro (a temperatura ambiente)
2 uova
1 cucchiaino miele
4 g glitter alimentare (opzionale)

Passaggi

Mescolare la farina al lievito, allo zucchero e al burro. Lavorare l’impasto, aggiungere quindi il miele, le uova e il glitter (opzionale).

Formare un rotolo e disporlo in frigorifero per almeno 1 ora.

Tagliare fette di circa 1 cm, disporle sulla placca da forno con la carta da forno e scavare lievemente l’impasto per indire un cucchiaino di marmellata di mele cotogne su ognuno.

Cuocere in forno a 180° C per 20 minuti.

*Bizchoco:

Bizcocho è una parola spagnola che ha significati diversi in diversi paesi di lingua spagnola.

Si riferisce ad una varietà di dolci nella maggior parte dei paesi. Alcuni sono simili ai cornetti, altri sono pasticcini ripieni dolci o salati, se salati hanno formaggio o carne come ripieno, se dolci dulce de leche o marmellata.

Per esempio il Costa Rica ne ha una versione salata fatta con un impasto di farina di mais, chiamata anche masa, con formaggio e spezie. L’impasto si forma in anelli e viene tradizionalmente cotto in forni di argilla. Ma anche una versione dolce con pan di spagna e una salsa contenente latte condensato e latte evaporato, con crema tres leches.

Oltre che agli Oijtos con “bizcocho” in Uruguay ci si riferisce spesso anche a una torta tenera con ripieno di frutta e una glassa a base di meringa.

Link affiliato #adv

La marmellata di mele cotogne può essere sostituita anche da dulce de leche o da Nutella per una versione “italiana”


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *