Pubblicità

Asado de tira (Uruguay)

L’Asado de tira Il prezzo più caratteristico dell’asado uruguaiano.

Puó essere tradotto come striscia di costola, infatti é un taglio che individua le prime 3 o 4 costole del manzo, tagliate in modo trasversale e con i muscoli della pancia ancora attaccati.
In pratica delle costine di manzo tagliate in maniera perpendicolare.

Sono le short beef ribs americane e la costela de boi brasiliana tagliate, appunto, in perpendicolare.

Per l’asado de tira va scelto un pezzo grasso in modo che esso ammorbidisca la carne.
Va cotto a griglia già molto calda per circa 10 minuti; non va cotto al sangue e nel momento in cui lo si mettete sulla griglia: salatelo e pepatelo.
Evitate la cottura veloce e le fiamme e lasciatelo rosolare sulla brace.

Esistono diverse tipologie di cottura questa è quella con il pezzo già tagliato.
Potete servirlo accompagnato da chimichurri.

L’Uruguay è al quinto posto tra i paesi del mondo maggiori consumatori di carne, con un consumo pro capite di 182.80 libbre all’anno.


Vi propongo anche un simpatico accostamento tra la costela de boi e Halloween con un cocktail tipicamente sudamericano: il Clericot , che può essere tradotto come una sorta di sangria con vino bianco.
La mia scelta è stata quella di utilizzare la zucca, ma potete scegliere frutta o altro a vostro piacimento lasciandola il più possibile macerare con lo zucchero all’interno della caraffa con il vino bianco.


Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaGriglia
  • CucinaSudamericana
Pubblicità

Ingredienti per il cocktail Clericot:

  • 750 mlvino bianco (Fermo o frizzante)
  • 50 gzucca
  • 1kiwi
  • 1arancia
Pubblicità

Per il Clericot:
  1. Tagliate la zucca a dadini.

    In una caraffa aggiungete il vino bianco, la zucca, il kiwi e l’arancia tagliati, lo zucchero, mescolate aggiungete il ghiaccio e lasciate riposare per almeno 10 minuti prima di servire nei bicchieri insieme alla frutta.

  2. Preparazione Asado de tira cuocere a griglia già calda cottura indiretta per circa 10 minuti.

    Mix di sale e pepe ed eventuale aglio solo nel momento in cui si mette sulla griglia.

Link affiliato #adv

Clericot servito in tambler medio.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.