I cinesi chiamano gli Hakka abacus seeds: suan pan zi.
▶Una specialità cinese degli Hakka (un sottogruppo cinese) composta da gnocchi a forma di disco con “fossette”. La forma rotonda rappresenta il ricongiungimento e la buona salute.
▶A causa della sua associazione con l’ abaco (pallottoliere) e il conteggio dei soldi, il piatto viene consumato durante feste come il capodanno cinese per indicare ricchezza e prosperità.
▶Mangiarlo per il capodanno cinese significa che avrai più soldi da contare il nuovo anno in arrivo.
▶Veniva preparato dalle donne Hakka perché gli uomini del villaggio lo portassero con sé quando si avventuravano in cerca di lavoro.
▶Il piatto era sia un alimento che un augurio simbolico che gli uomini trovassero successo e guadagnassero più soldi per contare con un pallottoliere.
▶L’impasto è fatto con purea di taro, tapioca, sale e acqua bollente.
Gli gnocchi vengono bolliti e poi saltati in padella con carne di maiale tritata, shiitake, gamberetti essiccati, seppie essiccate.
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaCinese
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per l’impasto:
Per il condimento:
Passaggi
Tagliare il taro a cubetti e farlo bollire finchè non diventa morbido.
Schiacciarlo, aggiungere sale e pepe e la tapioca (amido di manioca), regolare acqua finchè l’impasto diventa morbido e lavorabile.
Ricavare delle palline e con il pollice fare una “fossetta” al centro.
Bollire in acqua salata.
In una padella soffriggere la carne in olio vegetale, aggiungere i gamberetti essicati, i funghi fatti rinvenire in acqua (e le seppie essicate).
Servire decorando con la parte verde del cipollotto e del coriandolo fresco.
FAQ (Domande e Risposte)
Che cosa è il taro e con cosa posso sostituirlo?
É una pianta erbacea che ha tuberi simili alla patata ed è comunemente coltivata per ricavare, dai suoi rizomi, farina e amido. Può essere sostituito, inquesta ricetta, da manioca o platano verde.
Che cosa è l’abaco?
E’ un antico strumento di calcolo, utilizzato come aiuto per effettuare operazioni matematiche; è il primo strumento usato per i calcoli sin dal XXI secolo a.C. in Cina e nella Mezzaluna Fertile, e utilizzato in seguito anche tra i Greci e i Romani. Quello che comunemente viene anche chiamato pallottoliere.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.