Zuppa di barbabietola (Borőč)

Un piatto tradizionale della cucina ucraina, molto diffuso nell’Est Europa. Riconoscibile prima di tutto per il suo colore rosso intenso e dal gusto saporito, inoltre per contrastare il sapore dolciastro si puΓ² aggiungere un cucchiaio di panna acida. Un primo piatto a base di barbabietola rossa e carne, con l’aggiunta degli altri ingredienti che variano a seconda del territorio. Una ricetta perfetta per riscaldarsi alla sera e provare una zuppa diversa dal solito, ottima come primo o piatto unico.

Scopri la mia versione della zuppa di barbabietola, o meglio conosciuta come Borőč in ucraino.

  • DifficoltΓ Media
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni8
  • CucinaUcraina
  • StagionalitΓ Inverno

Ingredienti

3-4 costine di maiale

3 foglie di alloro

2 carote

1 cipolla

1 spicchio d’aglio

2,5/3 litri d’acqua

500 gr di barbabietole cotte

1/4 di cavolo cappuccio

250 gr di patate

100 gr di fagioli

sale e pepe q.b.

olio extravergine d’oliva q.b.

Passaggi

1. In una casseruola versare dell’acqua, aggiungere due foglie di alloro e salare leggermente. Portando a bollore l’acqua mettiamo dentro anche le costine di maiale, che dovranno cuocersi per un’ora e mezza circa (anche due ore se sono di grosse dimensioni). Nei primi minuti la carne inizierΓ  a rilasciare una schiuma bianca, dobbiamo toglierla in modo delicato dalla superficie. Lasciamo cuocere la carne e procediamo con la preparazione del resto.

2. Ora ci occupiamo del soffritto, andiamo a tagliare la cipolla finemente e grattugiare le carote. In una padella versare dell’olio d’oliva e uno spicchio d’aglio, appena sarΓ  caldo l’olio versiamo le verdure e le lasciamo rosolare a fuoco basso per una decina di minuti. Salare e pepare verso la fine.

3. Passiamo al resto delle verdure. Lavare e pulire le patate, tagliandole a piccoli pezzi. Poi tagliare a listarelle sottili il cavolo cappuccio. Passiamo ora all’ingrediente principale della zuppa: la barbabietola. Per fare piΓΉ in fretta si possono utilizzare le barbabietole giΓ  pronte confezionate oppure prenderle crude e farle cuocere in una pentola per 30-40 minuti. Grattugiare o affettare a fiammiferi le barbabietole cotte. Ora che abbiamo tutte le verdure pronte procediamo con la cottura.

4. Quando il brodo di carne sarΓ  pronto andiamo a cuocere per 10 minuti circa le patate e i fagioli (freschi o surgelati). Successivamente aggiungiamo le barbabietole, il cavolo cappuccio e il soffritto. Cuocere il tutto per 10-15 minuti a fuoco medio basso. Aggiustare di sale e pepe ed infine aggiungere una foglia di alloro.

L’ideale sarebbe mangiare la zuppa di barbabietola dopo un paio d’ore o il giorno dopo cosΓ¬ i sapori si ammaglino meglio.

Buon appetito!

Per contrastare il sapore un pΓ² dolce della barbabietola si puΓ² aggiungere un pΓ² di succo di limone o un cucchiaio di aceto di mele. Un’altra alternativa Γ¨ un cucchiaio di panna acida alla fine, crea un’abbinazione perfetta con la zuppa.

Inoltre questo piatto di solito si accompagna con una fetta di pane tostata e grattugiata sopra con dell’aglio o della cipolla.

E’ un piatto molto gustoso e saporito, ma sono sicura che chiederete il bis e perchΓ¨ no il tris!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria