Semifreddo al torrone

Un dolce al cucchiaio per assaporare il Natale con piΓΉ golositΓ . Il cioccolato fuso sopra contrasta perfettamente il gusto del semifreddo al torrone. Una ricetta semplice da realizzare e in pochi passaggi, ottimo per concludere il pasto.

Provateci, conquisterΓ  voi e i vostri ospiti!

Ricette Dolci:

  • DifficoltΓ Facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Porzioni8
  • CucinaItaliana
  • StagionalitΓ Inverno

Ingredienti

150 gr di torrone bianco con mandorle o nocciole

200 ml di panna

3 uova

2 cucchiai di zucchero a velo

1 bustina di vanillina

100 gr di cioccolato fondente

Strumenti

Passaggi

1. In un mixer tritare finemente i pezzi di torrone, da trasformarlo in polvere che ci servirΓ  in un altro momento.

2. In una ciotola mettiamo i tuorli con lo zucchero a velo e montiamo finchè non otteniamo una crema omogenea e spumosa. In un altra ciotola montiamo a neve gli albumi con la vanillina. Procediamo con le uova che devono essere a temperatura ambiente e si consiglia di utilizzare le uova fresche dal vostro contadino di fiducia.

3. A parte montiamo la panna fredda appena presa dal frigo, fino al raggiungere una consistenza cremosa, non deve essere montata del tutto perchè poi verrà mescolata con gli altri ingredienti.

4. Aggiungiamo la polvere di torrone ai tuorli montati, mescoliamo bene il composto. In seguito incorporiamo un pΓ² alla volta la panna, girando con la spatola dal basso verso l’alto con movimenti lenti. Infine facciamo lo stesso procedimento anche con gli albumi fino ad esaurire di tutto il contenuto.

5. Dovremo ottenere una crema spumosa ed omogenea. In uno stampo in silicone versiamo il composto e lo mettiamo in freezer per 6-8 ore.

6. Per decorare con del cioccolato fuso, scaldiamo il cioccolato a bagnomaria e lo distribuiamo sopra al semifreddo al torrone.

Per servire a tavola Γ¨ necessario tirare fuori 5-10 minuti prima dal freezer.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria