Salame al cioccolato

Il salame al cioccolato Γ¨ un dolce a base di biscotti secchi e cioccolato fondente. Una ricetta davvero molto facile e veloce da fare, adatta a tutti. Negli anni questo dolce ha subito varie modifiche, adattandosi ai propri gusti e ai propri territori. La ricetta base comprende il burro, il cioccolato, i biscotti e lo zucchero accompagnato con un goccio di rum. Le varianti prevedono l’aggiunta di uova, nocciole o biscotti senza glutine. Insomma c’Γ¨ da creare secondo i propri gusti oppure restare nella tradizione.

La mia Γ¨ una ricetta tradizionale, scopri i vari passaggi per provarla anche tu!

Altri dolci:

  • DifficoltΓ Molto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaBagnomaria
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitΓ Tutte le stagioni

Ingredienti

150 gr di Biscotti secchi

125 gr di Cioccolato fondente

30 gr di Cacao zuccherato

100 gr di Burro

70 gr di Zucchero a velo

2 cucchiai di Rum

Passaggi

1. Per preparare il salame al cioccolato, per prima cosa dobbiamo schiacciare i biscotti per ridurre in polvere, ma lasciando alcuni piccoli pezzi, per questo motivo si andrΓ  meglio farlo con le mani.

2. In un pentolino sciogliere il burro e poi versarlo sui biscotti, mescolare il tutto.

3. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, lasciarlo un attimo intiepidire e poi aggiungere il rum. Mescolare bene e versarlo insieme ai biscotti.

4. Nell’ultimo step aggiungiamo il cacao e lo zucchero a velo. Con la quantitΓ  dello zucchero sono stata piΓΉ ristretta cosΓ¬ che non sia troppo dolce, per questo motivo i grammi sono variabili in base ai propri gusti come anche il resto degli ingredienti. Se il composto dovesse risultare troppo liquido aggiungere degli altri biscotti o al contrario se dovesse essere troppo asciutto aggiungere del burro fuso.

6. Appena il nostro composto sarΓ  pronto, possiamo formare il salame ed avvolgerlo dentro la pellicola trasparente. Mettiamo in frigo per 4 ore e prima di servire tiriamolo fuori 10-15 minuti prima.

7. Potete spargerlo di zucchero a velo sopra appena si sarΓ  solidificato.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria