BOMBOLONI CON NUTELLA SOFFICISSIMI

BOMBOLONI CON NUTELLA SOFFICISSIMI un dolce lievitato golosissimo! Erano giorni che avevo voglia di bombe fritte, lo ammetto, soffici, anzi sofficissimi e con la riga al centro! Dicevo l’altro giorno alla mia amica Leyla, che la riga non mi viene quasi mai, e lei mi ha detto che era impossibile, visto che i bomboloni nell’olio galleggiano, infatti così è stato, mi sono impegnata per prepararli ed il risultato mi ha davvero soddisfatta! La ricetta base del panbrioche è infallibile! Dosata in maniera perfetta, quindi super collaudata ed è impossibile sbagliare!Ovviamente potete farcirli con quello che preferite, ma con la nutella sono davvero un peccato di gola! Vediamo insieme la ricetta per preparare in casa i BOMBOLONI CON NUTELLA SOFFICISSIMI!

LEGGI ANCHE

BOMBE VELOCI ALLA NUTELLA

Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di lievitazione 3 ore
Difficoltà bassa
Costo basso
Porzioni per 12 bomboloni

INGREDIENTI

PER IL PAN BRIOCHE

250 grammi di farina 00
250 grammi di farina Manitoba
1 uovo di media grandezza
50 grammi di burro
200 grammi di latte tiepido
80 grammi di zucchero semolato
8 grammi di lievito di birra secco oppure 12 grammi fresco
un pizzico di sale

PER FARCIRE

Nutella q.b.

PER FRIGGERE

Olio di semi di arachide q.b.

PER LA COPERTURA

Zucchero semolato q.b.

BOMBOLONI CON NUTELLA SOFFICISSIMI


BOMBOLONI CON NUTELLA SOFFICISSIMI

PROCEDIMENTO

PREPARATE IL PANBRIOCHE;

Impasto con la planetaria: In una ciotola versare il latte, aggiungere il lievito di birra insieme ad un cucchiaino di zucchero, mescolare e lasciarlo sciogliere per 10 minuti.

Far lavorare il tutto e unire la farina continuando a far lavorare la macchina, lavorare l’impasto per 20 minuti fin quando non sarà elastico.

Impasto delle bombe con nutella sofficissime a mano;lavorare in una ciotola burro, uova, zucchero ed un pizzico di sale, aggiungere il latte con il lievito sciolto e la farina.

Mescolare benissimo e trasferire il tutto su una spianatoia leggermente infarinata, continuare ad impastare con le mani fin quando non avrete ottenuto una palla liscia ed elastica.

PER LA LIEVITAZIONE DEI BOMBOLONI CON NUTELLA SOFFICISSIMI

Mettere l’impasto delle bombe alla nutella sofficissime in una ciotola coperte da un panno e farlo lievitare fino al raddoppio, ci vorranno un paio d’ore.

Regolatevi sempre con la temperatura che avete in casa, il mio consiglio è quello di lasciarlo nel forno spento con la luce accesa.

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendere l’impasto e con l’aiuto di un mattarello stendere un rettangolo dello spessore di mezzo cm.

Ovviamente fare questo passaggio su un piano da lavoro leggermente infarinato.

Con un coppa pasta ritagliare dei dischi, io ne ho usato uno da 6 centimetri.

Mettere le bombe su una teglia e sotto ad ognuna mettere un quadrato di carta forno, la carta forno ci servirà per prenderle una volta lievitate e tuffarle nell’olio caldo senza toccarle con le mani perché potrebbero sgonfiarsi.

Coprire le bombe con un panno e lasciarle lievitare ancora 1 ora.

PER LA FRITTURA

Versare l’olio in una pentola dai bordi alti, dovrà essere profondo, quando l’olio inizierà a fare delle bollicine, vuol dire che possiamo procedere con la frittura dei bomboloni con nutella sofficissimi.

Tuffare i bomboloni,o caldo, non più di 2 per volta, altrimenti la temperatura dell’olio si abbassa.

Farli gonfiare e dorare, ci vorranno 5/6 minuti per bomba.

Quando saranno ben dorati toglierli dall’olio e passarli subito nello zucchero semolato.

A questo punto possiamo farcirli!

Mettere la nutella in una sac a poche e farcire i vostri bomboloni!

I BOMBOLONI CON NUTELLA SOFFICISSIMI sono pronti per essere gustati! Mordeteli e sporcatevi la faccia di zucchero semolato senza farvi problemi, perché si gustano così! Parola della vostra Vale!

BOMBOLONI CON NUTELLA SOFFICISSIMI


VALE CONSIGLIA; Il numero dei bomboloni che otterrete è indicativo, dipende da quanto li farete grandi, come ho detto prima potete farcirli con il ripieno che preferite.

GUARDA ALTRE RICETTE FACILI E GOLOSE!
BOMBE CON CREMA AL PISTACCHIO
GIRELLE CON CREMA AL LIMONE E ANANAS
TORTA DI RICOTTA COCCO E NUTELLA

Torna alla HOME
Metti MI PIACE alla mia pagina FACEBOOK —-> QUI 
Seguimi anche su INSTAGRAM —–> QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *