Crea sito

CREMA PASTICCERA CLASSICA

CREMA PASTICCERA CLASSICA ricetta facile è la crema più conosciuta e usata in pasticceria, la crema pasticcera è perfetta per farcire qualsiasi dolce e preparare dolci al cucchiaio La crema pasticcera ricetta classica è ottima per farcire soprattutto il pan di spagna per creare torte decorate e scenografiche, ma anche per i dolci più semplici. La ricetta crema normale è realizzata con ingredienti semplici come : tuorli, latte, zucchero e farina o meglio ancora l’amido di mais, perché rende la crema più vellutata rispetto alla farina e difficilmente si formano grumi durante la cottura, ci sono poi le varianti come la crema diplomatica che si ottiene mescolando la crema pasticcera con la panna montata, oppure la crema al cioccolato con l’aggiunta di cioccolato fuso, la crema pasticcera al caffè, la crema al mascarpone, crema catalana, crema al limone, crema catalana, crema di zucca e crema chantilly.Come preparare la crema pasticcera è semplice, vi serviranno 10 minuti di tempo ed è perfetta anche per riempire i bignè( come riempire i bignè).Come preparare la crema pasticcera facile con tutti i consigli e le varianti. Vediamo insieme come fare la crema pasticcera classica!Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina facebook (QUI) e su Instagram (QUI)


Come si fa la crema pasticcera
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8/10 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la crema pasticcera classica

  • 4Tuorli
  • 500 mlLatte intero
  • 120 gZucchero
  • 40 gAmido di mais (maizena)
  • 1 baccaVaniglia

COME SI PREPARA LA CREMA PASTICCERA CLASSICA

  1. In un pentolino versate il latte e mettete anche il baccello di vaniglia che avrete privato dei semini interni, ci serviranno per aromatizzare le uova.

    Fate scaldare il latte a fiamma molto bassa e nel frattempo possiamo dedicarci a preparare le uova per la crema pasticcera ricetta classica.

  2. In una ciotola mescolate i tuorli con lo zucchero, la vaniglia e l’amido di mais, dobbiamo ottenere una crema senza grumi e l’amido di mais in questo ci è di grande aiuto.

    Togliete il baccello di vaniglia dal latte e versate lentamente il latte caldo nel composto di tuorli.

    Rimettete il tutto nuovamente nel pentolino e mescolate la crema pasticcera continuamente fino a quando non sarà densa e corposa, non dovete fermarvi, basta un attimo e si formeranno i grumi.

  3. Togliete la crema pasticcera dal fuoco e versarla subito in un contenitore per farla raffreddare.

    VARIANTI E CONSIGLI

    E preferibile utilizzare l’amido di mais non solo perché la rende più delicata di sapore, ma evita appunto la formazione di grumi ed è più facile la riuscita della crema.

    Potete aromatizzare la crema pasticcera classica come preferite; al posto della vaniglia potete mettere della buccia d’arancia e se volete farla al cacao, basterà sostituire 15 grammi di maizena, con 15 grammi di cacao amaro e aggiungere 30 grammi di zucchero.

  4. Se questa ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarti anche, CREMA PASTICCERA AL PISTACCHIO, CREMA PASTICCERA AL CAFFE‘, PAN DI SPAGNA CON FARINA INTEGRALE.

CONSERVAZIONE

La CREMA PASTICCERA classica, si conserva ben coperta da pellicola trasparente per al massimo 3 giorni in frigorifero.  
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE 

3,9 / 5
Grazie per aver votato!

28 Risposte a “CREMA PASTICCERA CLASSICA”

  1. ciao,per la crema pasticcera volevo chiederti…io in casa ho latte parzialmente scremato e farina di kamut, vanno bene lo stesso per la crema?

    1. il latte parzialmente scremato va benissimo,la farina di kamut conosco persone che ci fanno tutto anche la crema io personalmente non l’ho mai usata ma so che la crema si può fare ciao e grazie

  2. Salve,vorrei chiedere se posso usare il latte di soia al posto di quello normale per fare la crema pasticcera,o altre preparazioni dove occorra il latte,perché ho un amico allergico al latte.Grazie.

  3. Ciao , volevo chiederti con questa dose di crema pasticcera riesco a farcire una torta da 26 cm circa ? grazie !!!!! 🙂

  4. ciao, se voglio che la crema sia di colore piu giallo cosa aggiungo?

  5. trovo molto utili le indicazioni delle tue ricette. grazie

  6. La consistenza è perfetta… Sei sempre una garanzia! Grazie Vale!

  7. Dovendola utilizzare per una zuppa inglese, ho sostituito la farina con 20 gr di amido di mais e 20 gr di amido di riso, resta più cremosa (e non si sente la farina)

  8. Ciao, vorrei sostituire la farina con quella di mais qual’è la dose? Grazie Sabrina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *