BIGNE CON CREMA E FRAGOLE

BIGNE CON CREMA E FRAGOLE ricetta facile per farli in casa, chi non ama i bignè? Sono dei dolcetti favolosi e versatili, adatti per preparare dolci ed anche da farcire come vogliamo, io questa volta sono andata un po sul classico con crema pasticcera e fragole, credo di aver voglia di sole, giornate calde e primaverili, infatti anche la ricetta lo dimostra, sto invecchiando ragazzi, sono sempre stata amante del freddo ed invece ora mi ritrovo a sperare che vengano giorni decisamente più miti, la ricetta della pasta choux è quella che ormai uso da anni e non mi ha mai fatto brutte sorprese, è molto semplice, anche se con i bignè la parte più delicata è la cottura in forno, basta una minima distrazione per averli piatti ed immangiabili, ma vedrete che con i miei consigli e la mia ricetta vi verranno benissimo, vuoti , alti e croccanti, perfetti da farcire, ovviamente potete personalizzare il ripieno, a fine articolo vi darò delle dritte! Vediamo insieme gli ingredienti per preparare i BIGNE CON CREMA E FRAGOLE!

METTETE LIKE ALLA MIA PAGINA FACEBOOK—> QUI   SEGUITEMI SU INSTAGRAM—-> QUI

BIGNE CON CREMA E FRAGOLE ricetta facile
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese

Ingredienti per i bigne con crema e fragole

DOSI PER 8 BIGNE’

Per la pasta choux o pasta bignè

  • 2Uova (di media grandezza a temperatura ambiente)
  • 50 gBurro
  • 150 gAcqua
  • 75 gFarina 00

per la crema pasticcera

  • 4Tuorli
  • 500 gLatte
  • 50 gAmido di mais (maizena)
  • 120Zucchero
  • Aroma a piacere

Per farcire e decorare

  • q.b.Fragole
  • q.b.Zucchero a velo

Strumenti per i bigne con crema e fragole

  • sac a poche

Preparazione dei bigne con crema e fragole

  1. Per prima cosa preparate la pasta choux: in un pentolino versate l’acqua ed aggiungete il burro tagliato a pezzetti, mettetelo sul fuoco e quando il burro sarà completamente sciolto, togliete la pentola dal fuoco e versate la farina tutta in una volta, mescolate energicamente fino ad ottenere una palla che si stacca dalle pareti della pentola, rimettete il tutto sul fuoco per 2 minuti mescolando continuamente, togliete il composto dalla pentola e versatelo in una ciotola o nella planetaria e lasciate raffreddare per qualche minuto.

  2. Incorporate all’impasto dei bignè le uova, uno per volta, quando il primo sarà ben assorbito, potete unire il secondo, potete aiutarvi a mescolare il composto con delle fruste elettriche.

  3. Trasferite il composto in una sac a poche , (oppure per praticità potete anche utilizzare un cucchiaio) su una leccarda foderata con carta forno, fate dei piccoli mucchietti grandi poco più di una noce, ed ora la parte più delicata: la cottura!

  4. Fate cuocere i bignè in forno statico,preriscaldato a 180° per i primi 15 minuti e poi a 160° per altri 10 minuti, regolatevi sempre con i vostri forni per tempi e temperature.

    Quando i bignè saranno gonfi e dorati,spegnete il forno ed aprite lo sportello e lasciateli dentro altri 10 minuti, in questo modo l’umidità che è all’ interno dei bignè si asciugherà.

  5. Toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare benissimo, se volete leggere la ricetta più dettagliata della pasta choux con tutti i miei consigli e le foto dei passaggi la trovate QUI

  6. Preparate la crema pasticcera seguendo se volete la mia ricetta che trovate QUI

  7. A questo punto finalmente potete farcire i bigne crema e fragole! Tagliate a metà i bignè, mettete la crema pasticcera se volete aiutandovi con la sac a poche sulla base, unite dei pezzetti di fragole e richiudete il bignè con la parte superiore

  8. Continuate in questo modo con tutti gli altri e mettete i bigne con crema e fragole in frigorifero per un ora prima di servirli.

  9. BIGNE CON CREMA E FRAGOLE ricetta facile per farli in casa

    Ed eccoli pronti! I BIGNE CON CREMA E FRAGOLE! Prima di servirli spolverizzateli con dello zucchero a velo per dare il tocco finale! Bellissimi e golosi! Parola della vostra Vale!

VALE CONSIGLIA

  1. VARIANTI PER I BIGNE CON CREMA E FRAGOLE
    Al posto della crema pasticcera potete anche usare la panna montata per farcire i bignè, in questo modo renderete la ricetta sicuramente più veloce!
    Al posto delle fragole potete utilizzare qualsiasi tipo di frutta vogliate.

  2. Se questa ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: BIGNE CON CREMA AL LIMONE, BIGNE ALLA PANNA, BIGNE AL CIOCCOLATO, PROFITEROLES LIMONE E CIOCCOLATO BIANCO

CONSERVAZIONE dei bigne con crema e fragole

I bignè vuoti si conservano per un mese ben chiusi in un sacchetto per alimenti, i bigne con crema e fragole si conservano in frigorifero per 3 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “BIGNE CON CREMA E FRAGOLE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *