PROFITEROLES AL LIMONE E CIOCCOLATO BIANCO

PROFITEROLES AL LIMONE E CIOCCOLATO BIANCO, un dolce dal gusto delicato e goloso, i bignè sono farciti con una crema morbida al limone e ricoperti da una ganache di cioccolato bianco, io in genere non amo molto i dolci con i bignè ma questo è davvero buono, profumatissimo, delicato e nemmeno complicato da preparare, potete realizzare i bignè in casa con la mia ricetta infallibile, oppure per praticità anche acquistarli pronti.
Vediamo insieme come preparare il PROFITEROLES AL LIMONE E CIOCCOLATO BIANCO.

Ingredienti

Per la base
20 bignè la mia ricetta per farli in casa la trovate QUI

Per la crema al limone
3 tuorli
300 ml di latte
50 grammi di farina o maizena
120 grammi di zucchero semolato
il succo e la buccia di 1 limone

Per la ganache al cioccolato bianco
200 grammi di cioccolato bianco
100 ml di panna fresca

PROFITEROLES AL LIMONE E CIOCCOLATO BIANCO

PROFITEROLES AL LIMONE E CIOCCOLATO BIANCO

Procedimento

Per prima cosa preparare i bignè e tenerli da parte.
Per la crema al limone; in un pentolino, scaldare il latte, in una terrina mescolare i tuorli con lo zucchero, la maizena o farina ed il succo e la buccia del limone, versare questo composto a filo nel latte caldo, mescolare a fiamma moderata finché non otterrete una crema densa e senza grumi.
Per la ganache al cioccolato bianco; fare a pezzetti il cioccolato e metterlo in una ciotola, in un pentolino scaldare la panna senza farla bollire, quando sarà ben calda versarla sul cioccolato bianco e mescolare fino a completo scioglimento, mettere la ganache in frigorifero per circa 30 minuti, in questo modo si rapprenderà prima.
Con l’aiuto di una sac a poche, o per praticità con un cucchiaino come ho fatto io, riempire i bignè con la crema e metterli in un piatto dando la classica forma del profiteroles.

Versare sui bignè la ganache al cioccolato bianco e decorare con le scorzette di limone.
Mettere il dolce in frigorifero per circa 1 ora prima di servirlo.
Il PROFITEROLES AL LIMONE E CIOCCOLATO BIANCO è pronto, a casa mia invece di tagliarlo hanno staccato i bignè uno ad uno..un dolce delicato e golosissimo parola della vostra Vale!

Guarda altre ricette che potrebbero interessarti come; CIAMBELLONE DELLA NONNACHEESECAKE BROWNIE AL LIMONECROSTATA CON MANDORLE RICOTTA E LIMONE e MUFFIN CHEESECAKE AL CIOCCOLATO

Torna alla HOME   per cercare altre ricette che potrebbero interessarti

Metti LIKE alla mia pagina FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *