Crea sito

Bignè alla panna

Bignè alla panna, un classico dolce che penso sia amato un po da tutti , quando ero piccola si aspettava la domenica per gustare le pastarelle , ed ovviamente erano tutti bignè, con la crema, allo zabaione, al cioccolato ed ovviamente i miei preferiti; alla panna, ricordo c’era un bar pasticcera vicino casa e ci andavo da sola a comprarmi la pastarella alla panna, che buona che era, quella che prendevo io aveva la forma allungata e sopra gli zuccherini, oggi le preparo in casa usando la pasta bignè, e che bontà, la ricetta base della pasta bignè non è difficile e con delle piccole accortezze potete fare anche voi le mitiche pastarelle fatte in casa però, allora seguitemi che vi racconto la ricetta per preparare i Bignè alla panna.

Seguimi su FACEBOOK

Bignè alla panna

Ingredienti 

per 15 bignè di media grandezza
2 uova a temperatura ambiente
50 grammi di burro
150 ml di acqua
75 grammi di farina 00
panna montata
zucchero a velo

Bignè alla pannaBignè alla panna

Bignè alla panna

Procedimento

In un pentolino mettere l’acqua ed il burro,portare a bollore e versare la farina in un colpo solo,mescolare velocemente con un cucchiaio di legno fin quando l’impasto non si stacca dalle pareti della pentola,deve diventare una palla liscia.
Mettere la palla ottenuta in un recipiente e lasciarla raffreddare benissimo.
Unire all’impasto le uova, uno alla volta, quando sarà ben  incorporato il primo unire il secondo e mescolare bene, io ho usato la planetaria, ma si possono incorporare le uova tranquillamente a mano mescolando con  un cucchiaio.
Con l’aiuto di una tasca da pasticcere oppure con due cucchiai mettere delle quantità sulla leccarda foderata di carta forno.
Cuocere i bignè in forno statico,preriscaldato a 180° per i primi 15 minuti e poi a 160° per altri 10 minuti, regolatevi sempre con i vostri forni per tempi e temperature.
Quando i bignè saranno gonfi e dorati,spegnere il forno ed aprire lo sportello e lasciarli altri 10 minuti, in questo modo l’umidità che è all’interno dei bignè si asciugherà.
Montare la panna e metterla in una sac a poche , bucherellare delicatamente i bgnè e farcirli con la panna.
Mettere i Bignè alla panna in un vassoio e spolverizzarli con lo zucchero a velo, buonissimi e golosi parola della vostra Vale!

 

8 Risposte a “Bignè alla panna”

  1. Grazie Vale! Con le tue dritte mi sono rimasti croccanti e non si sono sgonfiati! Ne ho fatti per metà dose come prova e ne sono venuti 8! Già finiti!!!!!! ;)))

  2. A me invece sono venuti buonissimi….ma non si sono gonfiati molto…sono piuttosto piatti….come mai? Fatto tutto come da tua ricetta

    1. la cottura dei bignè è molto delicata, quello dipende dal forno, lo sportello non va mai aperto ed una volta cotti devi lasciarli raffreddare nel forno spento e lo sportello mezzo aperto

  3. Ciao ,tempo e temperatura per il forno ventilato? .Grazie.

    1. ciao, so che c’è quello di soia in commercio ed anche di riso, io li ho presi qualche volta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *