Crea sito

Crema pasticcera al cioccolato

Sono sempre stata un po scettica nel preparare questa ricetta ve lo dico sinceramente, non ho nulla contro la Crema pasticcera al cioccolato, ma non la amo molto, preferisco le creme classiche, oppure con arancia e limone, ma alla fine ho ceduto, un po perchè mi serviva per un dolce, ed un po perchè nel mio lavoro non si disdegna nulla ed è giusto provare un po tutto, non che non l’avessi mai assaggiata eh? Ma non mi ha mai molto entusiasmato, alla fine ho capito il perchè, quelle che forse ho assaggiato fino ad ora erano al cacao, questa che ho preparato invece contiene cioccolato fondente di quelli intensi, buoni e profumati, e mi sono ricreduta, è buonissima, e golosissima, ottima per mille preparazioni, oppure gustata da sola, magari con succo e scorzette di arancia, una prelibatezza davvero, allora dai seguitemi che vi racconto la ricetta per preparare la Crema pasticcera al cioccolato !

Seguimi anche sulla mia pagina di FACEBOOK 

Ingredienti

4 tuorli
400 ml di latte
120 grammi di zucchero semolato
50 grammi di fecola di patate o farina 00
100 grammi di cioccolato fondente

Crema pasticcera al cioccolato

Crema pasticcera al cioccolato

Procedimento

Mettere il latte in un pentolino e farlo scaldare a fiamma moderata.
In una terrina montare i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi, unire la farina o fecola e mescolare fino a rendere il composto liscio e senza grumi.
Unire al composto il latte a filo mescolando sempre con una frusta o un cucchiaio di legno, versare il composto nuovamente in un pentolino, metterlo sul gas sempre a fiamma bassa e mescolare fino a completo addensamento.
Tritare finemente il cioccolato fondente ed aggiungerlo alla crema calda in modo che si sciolga, mescolare ancora e lasciare che la crema si raffreddi.
La Crema pasticcera al cioccolato  è pronta per essere gustata oppure utilizzata per torte, crostate e tanto altro, io ci ho fatto una torta golosissima che vi lascerò a breve, parola della vostra Vale!

Crema pasticcera al cioccolatov

4 Risposte a “Crema pasticcera al cioccolato”

  1. “Chi disprezza compra!” La tua presentazione ha dimostrato quanto questo proverbio sia vero! Allo stesso tempo mi hai ricordato quanto antipatico all’ennesima potenza fosse quel mio collega che circa 25 anni fa mi ritrovai proprio nel mio ufficio nella scrivania di fronte alla mia!!! Me lo sono sposato e nella vita non potevo sperare di meglio! La felicità a volte non sappiamo riconoscerla….Una domanda: ma quella crema pasticcera al cioccolato che divinamente hai presentato e fotografato pensi che darebbe più felicità se la mangiassi direttamente dalla ciotola come un cagnolino fa con il suo pasto? Comunque, anche solo a vederla, la felicità la provoca lo stesso!!! Che meraviglia……e buona domenica!!!!!!!

    1. Angela pensa che a me è successa la stessa cosa con il mio compagno, per 3 anni colleghi e mi stava pure antipatico, ora siamo insieme da 9 anni ed abbiamo una bimba di 7, in effetti è buona anche gustata da sola, magari con scorzette di arancia 😉 ciao cara!

  2. Ciao Vale, vorrei tanto fare la torta sbriciolata con pere e questa fantastica crema al cioccolato, ma le dosi indicate qui sono quelle per ottenere 250gr di crema o vanno aumentate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.