Crema pasticcera al caffè

La Crema pasticcera al caffè è stata una piacevole scoperta per me, lo ammetto non sono un amante delle creme, ad un dolce cremoso preferisco un ciambellone o una torta soffice, meglio ancora se c’è una ciambella zuccherosa tra le scelte, ma questa crema mi ha stupito per il suo profumo ed ovviamente per il gusto, corposa e ricca di sapore, con caffè espresso NON solubile, se dovete prepararla consiglio assolutamente quello espresso e ben ristretto in questo modo il sapore del caffè si sprigiona ad ogni cucchiaino che assaporiamo, ottima come dolce al cucchiaio, servita fresca con della panna montata, oppure per farcire qualsiasi dolce, da torte morbide a crostate, da cornetti e bombe, e farla è semplice, seguitemi che vi racconto la ricetta della Crema pasticcera al caffè !

Seguimi anche sulla mia pagina di FACEBOOK e non perderai nessuna delle mie ultime ricette!

Ingredienti

300 ml di latte
2 tazzine di caffè ristretto
3 tuorli
80 grammi di zucchero ( a me piace il retrogusto più amaro di caffè, ma se preferite potete aumentare)
50 grammi di amido di mais o farina 00

 Crema pasticcera al caffè

Crema pasticcera al caffè

Procedimento

Preparare il caffè.
In un pentolino mettere a scaldare sia il latte che il caffè insieme non deve assolutamente bollire, in una terrina amalgamare bene i tuorli con lo zucchero e quando saranno cremosi unire la farina o maizena e mescolare bene.
Versare il composto nel latte e caffè caldi e mescolare senza mai fermarsi fino a completo addensamento della crema,  la fiamma deve essere moderata.
Quando la crema pasticcera al caffè sarà densa toglierla dal fuoco e versarla in una terrina, lasciarla raffreddare prima a temperatura ambiente e poi trasferirla in frigorifero.
La Crema pasticcera al caffè è pronta per essere gustata oppure utilizzata per preparare tantissimi dolci golosi e profumati, facile, veloce e golosissima parola della vostra Vale!

2 Risposte a “Crema pasticcera al caffè”

  1. Perdonami ma ho una fissa per le quantità, 2 tazzine di caffè sono equivalenti di quanti ml di caffè?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *